La tomba gialla e azzurra fa il giro d'Italia

Pronta una mozione per regolamentare l'utilizzo dei colori al cimitero.

La tomba gialla e azzurra fa il giro d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a far discutere la tomba colorata di Mariano Comense.

La storia lanciata dal Giornale di Cantù

La notizia l'aveva lanciata il Giornale di Cantù sul numero in edicola sabato 28 ottobre: a distanza di due settimane la tomba gialla e azzurra al cimitero di Mariano Comense che racconta l'amore tra Carlo Annoni e Corrado Spanger non smette di far discutere. La coppia gay si era sposata con un rito civile a Londra il 18 settembre del 2010. Poi, sempre a Londra nel 2015, aveva coronato il sogno del matrimonio. L'8 novembre dello scorso anno il loro amore era stato riconosciuto come unione di fatto anche in Italia. Una favola spezzata dalla prematura scomparsa di Carlo, l'11 aprile scorso.

La tomba colorata

Corrado ha raccontato al Giornale di Cantù che la scelta dei colori della tomba era stata concordata con lui quando stava lottando contro una brutta malattia ma era ancora in vita. "Lui amava il giallo, io l'azzurro. Soprattutto Carlo desiderava una tomba giardino con tanti fiori che celebrassero il nostro amore".

Un caso politico

Questa settimana la tomba "flou" è diventato un caso politico. Il capogruppo di Forza Italia, Andrea Ballabio, ha chiesto di fissare delle regole l'utilizzo dei colori per le tombe del cimitero di Mariano. "Non creiamo precedenti, serve un regolamento per la realizzazione dei monumenti funerari. Si tratta di decoro", ha detto. Il consigliere comunale ha già pronta una mozione da presentare al prossimo Consiglio comunale.

La notizia diventa nazionale

L'eco della notizia della tomba colorata ha raggiunto tutta Italia. Nelle ultime ore la notizia è stata rilanciata dall'Ansa e anche il Corriere della Sera ha dedicato un importante spazio alla vicenda.

Commenti
Giovanna

Ma con tutti i veri problemi che ci sono nei nostri paesi che importanza ha il colore di una tomba??!!

Seguici sui nostri canali