Momenti di apprensione

Lago Ceresio: la vedetta ferma un 14enne alla guida di un gommone

Nel fine settimana il reparto nautico è intervenuto per salvaguardare l'incolumità del giovane turista straniero e dei bagnanti

Lago Ceresio: la vedetta ferma un 14enne alla guida di un gommone
Pubblicato:

L'episodio si è verificato nello scorso fine settimana, quello di sabato 16 e domenica 17 luglio sul Lago Ceresio, nel golfo di Porlezza, dove la vedetta ha fermato un 14enne. Il giovane era, da solo, alla guida di un gommone con motore termico e metteva a rischio la propria incolumità e quella dei bagnanti.

Weekend movimentato sulle acque del Lago Ceresio

Il reparto nautico imbarcato sulla vedetta ABL 1, impegnato nella perlustrazione delle coste del lago Ceresio, ha fermato e tratto in salvo un giovane turista che solcava le acque del lago violando i divieti e senza alcun titolo abilitativo per condurre l’imbarcazione. Inoltre, navigava in prossimità della spiaggia antistante il campeggio fra i moltissimi bagnanti che, in quelle ore, stavano nuotando e si trovavano in completo relax, distesi al sole, in acqua, su tavole e materassini. Il minore, di nazionalità straniera, dopo avere compreso il pericolo occorso per sé e per gli altri , è stato preso in carico dai genitori che lo hanno caricato a bordo della propria imbarcazione sopraggiunta, riportandolo a riva.

Il commento del direttore Maurizio Tumbiolo

“Sono stati attimi di criticità in quanto il ragazzo non aveva la percezione della potenza del motore e delle possibili conseguenze sulle persone. commenta il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo, responsabile del reparto nautico in servizio sul lago L’equipaggio è prontamente intervenuto bloccando il giovane e, dopo avere preso le generalità, si è messo in contatto con i genitori che, dopo avere ringraziato le persone, hanno rivolto un plauso all'equipaggio dell'unità operativa impegnata nella parte nord del Lago Ceresio”.

Seguici sui nostri canali