L'agricoltura a Como e Lecco è Under 40 e punta in alto
Coldiretti: "Dal territorio per puntare in alto e concorrere al premio che valorizza l’innovazione e le start-up".

C'è ancora tempo per le giovani imprese impegnate nel settore dell'agricoltura delle province di Como e Lecco per concorrere al premio che valorizza l’innovazione e le start-up agricole in Italia. C'è tempo per iscriversi fino al 15 aprile.
Agricoltura forte a Como e Lecco
“Gli esempi di un’agricoltura giovane e innovativa, nelle province di Como e Lecco sono numerosi e vincenti” sottolinea Chiara Canclini, delegato interprovinciale Coldiretti Giovani Impresa. “Nuove o consolidate nel tempo, sono molte le imprese portavoce di case-history di successo: dalla coltivazione sperimentale del rabarbaro a quella della canapa; dalla raccolta di fiori in campo (in questo periodo narcisi e tulipani) con il sistema pick your own, al recupero degli antichi vitigni; e ancora, la mungitura ‘a impatto zero’ con il robot automatico alimentato a energia solare, solo per fare qualche esempio”.
Esempi virtuosi “in un territorio dove le imprese ‘under 40’ fanno numeri da primato” confermano il presidente di Coldiretti Como-Lecco Fortunato Trezzi e il direttore Raffaello Betti. “Il 2017 ha confermato che Como e Lecco si posizionano al primo e al terzo posto rispetto in Lombardia rispetto al ‘peso’ percentuale dei giovani nel settore primario”.
Il premio
Il premio punta i riflettori sulla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali. L’iniziativa non è solo un concorso ma il racconto di un settore che in questi anni ha saputo reinterpretarsi affidandosi anche alla capacità innovativa di una nuova generazione di imprenditori agricoli.
Le categorie sono: Impresa3.Terra, Campagna Amica, Sostenibilità ambientale, Fare Rete, Noi per il sociale e Creatività.