Lario Express il consigliere Erba: "Servono eventi in sinergia col territorio"

L'iniziativa è partita oggi con l'obiettivo di valorizzare gli itinerari turistici sul Lago di Como.

Lario Express il consigliere Erba: "Servono eventi in sinergia col territorio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte oggi, domenica 7 aprile, l’iniziativa Treno Storico con il “Lario Express”. L’obiettivo è valorizzare gli itinerari turistici sul Lago di Como attraverso un viaggio sulle carrozze “Centoporte” tipiche degli Anni Trenta, una locomotiva elettrica d’epoca tra Como e Lecco (QUI I DETTAGLI).

Lario Express il consigliere Erba: "Servono eventi in sinergia col territorio"

Un affascinante itinerario, questo, reso possibile grazie soprattutto all’impegno di alcuni Comitati e Associazioni del settore che insieme al Movimento 5 Stelle si sono battuti per salvare gli storici treni originariamente destinati alla rottamazione. Attraverso un’interrogazione presentata in Regione Lombardia dal consigliere Nicola Di Marco (M5S), quattro treni storici e tre elettromotrici del 1928 sono stati tolti dall’elenco delle rottamazioni e si è fatto notare come il crescente interesse per l’utilizzo dei treni storici a fini turistici potesse rappresentare un’opportunità importante per il settore.

"Servono eventi in sinergia col territorio"

“In diverse occasioni abbiamo fatto emergere questi temi durante la Commissione Cultura in Regione Lombardia - commenta Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle - Si tratta di un’iniziativa che deve essere rafforzata nella comunicazione e che sicuramente può crescere ed essere estesa ad altre tratte. Il Lario Express può essere uno strumento utile per generare ulteriore attrattivitá turistica nei nostri territori, soprattutto quelli periferici rispetto ai principali centri”.

Erba poi avanza una proposta. "Il passo successivo è quello di creare sinergie ed eventi collaterali con le città in cui si ferma il treno storico. Il primo evento potrebbe essere la prossima edizione della Fiera di Alzate”.

Seguici sui nostri canali