Pubblicato:
Solbiate con Cagno
Le firme, la camminata di protesta, la scelta di mobilitarsi ulteriormente contro l'impianto di biogas
Circa 600 persone aggregate nella manifestazione pubblica per opporsi al progetto sul territorio comunale.
Circa 600 persone coinvolte nella camminata di protesta contro il progetto di realizzazione di un impianto di biogas a Solbiate con Cagno e la mobilitazione continua.
La protesta
La manifestazione organizzata domenica 22 dicembre, in pieno clima natalizio, ha aggregato circa 600 persone. Iniziativa riuscita, proposta dal comitato che si oppone alla realizzazione di un impianto di biogas sul territorio comunale. "Un sentito grazie da parte del comitato cittadino - veicola la portavoce Silvia Alberici tramite l'apposita pagina social - per la bella e riuscita manifestazione di protesta. Eravamo circa 600 persone! Un NO all'impianto di biometano nel nostro territorio ben motivato e ragionato. Grazie alla presenza del consigliere regionale Angelo Orsenigo, dell'assessore regionale Alessandro Fermi, alla delegazione 5 Stelle di Como con Fabio Aleotti e alla lista "Insieme per Solbiate" che amministra il paese per la presenza. Abbiamo ottenuto un impegno da parte della Regione a colmare il vuoto normativo che impedisce ai cittadini di avere l'ultima parola sulla gestione dei propri territori, in particolare quando si tratta di questo tipo di progetti".
Partecipazione significativa
Nell'occasione, presenti anche alcuni giovani cittadini. Un segnale significativo agli occhi del comitato. "Importante l'intervento di Leonardo che ha parlato a nome del gruppo giovani di Concagno, esprimendo spontaneamente le proprie idee. È nata una bella partecipazione dal basso". Da ricordare che in poche settimane la petizione promossa dal comitato ha superato quota 2.000 firme.
La difesa delle proprie idee e la scelta di aiutare il prossimo
Durante l'iniziativa del 22 dicembre, il comitato ha raccolto 525 euro. Questo permetterà di aiutare l'associazione "Tommy Team" di Vedano che si occupa di autismo. "Il progetto dell'impianto di biometano per ora non è stato ripresentato ma continueremo a monitorare la situazione e così farà anche l'Amministrazione. Siamo fiduciosi di arrivare all'obiettivo e di preservare il territorio", chiosa il comitato di protesta nel riassumere la valenza della manifestazione proposta domenica scorsa.