Libera Como: "La mafia si combatte informandosi"

"Dobbiamo riconoscere, una volta per tutte, che l'arma più potente che abbiamo è quella di essere cittadini informati e consapevoli" ha spiegato l'associazione che lotta contro le mafie.

Libera Como: "La mafia si combatte informandosi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli avvenimenti legati alla ‘ndrangheta in Lombardia, l'associazione Libera ha mandato un comunicato riflettendo su quanto è successo.

Libera Como: "La mafia si combatte informandosi"

"A seguito dei recenti avvenimenti abbiamo deciso di inviarvi questa lettera: non vogliamo tanto commentare quanto accaduto, quanto riflettere sullo stile che riteniamo necessario tenere di fronte agli atteggiamenti mafiosi che ogni giorno incontriamo ma non riconosciamo. Sarebbe troppo semplice in questo momento arrabbiarsi e scendere in piazza dimenticando che la mafia si deve combattere quotidianamente informandosi, ricordandosi di scegliere da che parte stare e testimoniandolo con gli atteggiamenti. Vi invitiamo ad informarvi per cercare di capire; vi invitiamo a non smettere di parlare di quanto accaduto in modo costruttivo, per far sì che sempre più persone si rendano conto di queste dinamiche; vi invitiamo a partecipare attivamente avendo a cuore il bene comune: solo in questo modo potremo cambiare le cose! Ci auguriamo che la vostra presenza possa essere numerosa ad incontri e occasioni che divulgheremo per approfondire l’argomento".

Le parole di Tosetti

Stefano Tosetti, referente del Coordinamento di Libera Como aggiunge: "Dobbiamo riconoscere, una volta per tutte, che l'arma più potente che abbiamo è quella di essere cittadini informati e consapevoli. Informati per poter leggere la realtà che ci circonda e consapevoli che sono le nostre scelte quotidiane, anche quelle più semplici e apparentemente irrilevanti, a creare la società che abitiamo. Ciascuno con le proprie responsabilità, a seconda del proprio ruolo, è necessario che tutti abbiano una nuova consapevolezza della società in cui vivono a cominciare dalle classi dirigenti politiche, imprenditoriali e sociali. Solo così saremo in grado di contrastare efficacemente fatti gravi come quelli che oggi ci hanno sconvolto e indignato".

Seguici sui nostri canali