Liceo Scientifico Sportivo, al Manzoni si riparte a settembre

La proposta formativa prevede la combinazione di didattica tradizionale e sport

Liceo Scientifico Sportivo, al Manzoni si riparte a settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è da poco concluso l'anno scolastico che ha visto tra i banchi dell'Istituto Manzoni di Erba i primi studenti del Liceo Scientifico Sportivo.

Un bilancio del primo anno

La proposta formativa nuova che è piaciuta molto agli alunni e alle loro famiglie, che ha visto i ragazzi cimentarsi, oltre che con la normale didattica da liceo scientifico, anche con tre sport differenti. Quest'anno gli studenti hanno svolto tre mesi di tennis, tre mesi di nuoto in piscina e tre mesi di canoa sul lago di Pusiano. E la scuola garantisce che l'anno prossimo sperimenteranno sport differenti, sempre uno per trimestre per dare il tempo di prendere familiarità con la disciplina sportiva. Si comincerà con l'orienteering.

Cos'è un Liceo Scientifico Sportivo

Il Liceo Scientifico Sportivo rappresenta un’offerta formativa unica sul territorio di Erba. È nato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti che praticano attività agonistiche, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa passione con l’impegno scolastico e a conseguire così la maturità scientifica. A tal fine la proposta didattica include, accanto al rafforzamento delle scienze motorie, anche l’educazione alla pratica di singole discipline. La dimensione sportiva viene inserita all’interno di una formazione globale dello studente. A differenza di un liceo scientifico tradizionale, il latino non è nelle materie in programma, sostituito da ore di sport.
Un calendario scolastico di cinque giorni settimanali agevola chi pratica attività agonistiche con proposte di recuperi personalizzati attraverso piattaforme e-learning di Fad (Formazione a distanza). Nel percorso scolastico viene stipulata una convenzione con federazioni, società e con le strutture sportive del territorio.

Le iscrizioni sono aperte

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019-2020 sono aperte. Sono già arrivate le prime adesioni da parte di chi inizierà la prima superiore a settembre, nuovi candidati che vogliono studiare e fare sport in questa scuola dalla lunga tradizione e dallo sguardo verso il futuro. L’istituto Alessandro Manzoni, infatti, è una realtà storica del territorio. Fondato nel 1960, è la scuola superiore più antica di Erba. Oltre al liceo a indirizzo sportivo, da oltre 50 anni propone l'indirizzo di ragioneria a indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della scuola all’indirizzo www.istitutomanzoni.org o contattare la segreteria allo 031.642262. L'Istituto Manzoni è anche su Facebook e su Instagram.

Seguici sui nostri canali