L’importanza della manutenzione dell’auto

Per mantenerla in perfette condizioni e farla funzionare correttamente

L’importanza della manutenzione dell’auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Così come ogni mezzo meccanico, anche le automobili necessitano di una regolare manutenzione; così da mantenerle in perfette condizioni e farle funzionare correttamente. Uno dei maggiori pericoli per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri, è senza ombra di dubbio la scarsa manutenzione del proprio mezzo.

I veicoli che non ricevono una manutenzione programmata regolarmente, non sono affidabili e potrebbero funzionare male durante il loro utilizzo. Nei casi peggiori, queste problematiche potrebbero essere la probabile causa di un incidente. Quando si decide di acquistare un’automobile di seconda mano, è bene verificare che sono state eseguite tutte le manutenzioni del caso.
Ogni automobile, dovrebbe avere un manuale che racchiude il programma di manutenzione consigliato e le azioni che il precedente proprietario ha seguito.

Cosa succede se non si esegue una manutenzione regolare?

Quando non si segue una regolare manutenzione della propria vettura, è possibile che con il passare del tempo alcune parti della vettura si rovinino. Anche un piccolo danno interno potrebbe trasformarsi in un problema più grande in seguito. Un’automobile ha centinaia di parti che devono lavorare tutte insieme, affinché il veicolo funzioni senza intoppi.

Un problema con una parte potrebbe causare il malfunzionamento di altre parti, portando problematiche più gravi all'intera vettura. Inoltre, se il problema diventa più grave, avrà un costo superiore per riparare la vettura.

Quando eseguire le manutenzioni?

La linea temporale per un controllo, dipende da quale parte della vettura si prendere in considerazione. In generale, si consiglia di portare l’automobile per una messa a punto ogni 10.000 Km. L’olio dei veicoli, deve essere cambiato a ciascuna messa a punto. Inoltre, è bene verificare che il liquido del servosterzo e il fluido della trasmissione siano al giusto livello.

I pneumatici, devono essere controllati e ruotati ogni 15.000 Km circa. Questo permette di garantire che l’usura dei pneumatici sia uniforme. Prima di eseguire questa operazione, è bene verificare il livello di usura del battistrada. Come ci conferma Oponeo, l’usura del battistrada è la causa principale degli incidenti stradali. La manutenzione preventiva è la soluzione migliore, per evitare problemi e potenziali incidenti durante l’utilizzo della propria vettura.

Dove acquistare dei pneumatici di buona qualità?

Per chi è alla ricerca di pneumatici di buona qualità, negozi online come Oponeo sono una certezza da ricordare in ogni momento. Una vasta selezione di pneumatici, di aziende note in tutto il mondo o di piccole realtà da poco presenti sul mercato, sono pronte ad essere visionate e quindi acquistate.

In base alle proprie necessità, al budget che si ha a disposizione e all'utilizzo che si fa della vettura si potrà decidere quale tipologia di pneumatico acquistare. Se si utilizza poco la vettura, o la si utilizza principalmente solo per brevi tratti è possibile anche acquistare dei pneumatici economici e di scarsa qualità. Nel caso contrario, è bene scegliere un pneumatico di buona qualità e che permette di mantenere nel migliore dei modi la tenuta di strada.

Seguici sui nostri canali