L'Italia in Rosa per il Giro d'Italia: a Como si illumina il Tempio Voltiano
Grazie al Consorzio Como Turistica verrà illuminata anche la fontana di Camerlata.
Anche Como partecipa all'iniziativa L’Italia in Rosa che accomuna le località sedi di tappa del Giro d’Italia. A 102 giorni dall'inizio della 102esima edizione della corsa, ogni città illuminerà di rosa un monumento rappresentativo del proprio territorio. A presentare l'iniziativa il sindaco Mario Landriscina e gli assessori Marco Galli e Simona Rossotti. Con loro Luca Levrini di Fondazione Volta e Daniele Brunati di Consorzio Como Turistica.
Il Giro d'Italia illumina il Tempio Voltiano
A Como è stato scelto il Tempio Voltiano, emblema della città di Alessandro Volta, che martedì 29 gennaio dal tramonto sarà illuminato grazie alla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Volta. Non sarà la sola iniziativa che riguarda la nostra città mentre si prepara a ospitare la tappa della competizione ciclistica nel suo passaggio sul lago più bello del mondo. Sempre grazie alla Fondazione Volta, dal Tempio Voltiano partiranno due fasci di luce rosa a formare una V nel primo bacino, diretti uno verso Villa Olmo e uno verso Villa Geno.
Luca Levrini, presidente della Fondazione, ha spiegato: "Sarà una suggestione di luci, resa possibile da due fasci da circa 7mila Volt ciascuno. Formeranno una V che farà riferimento certo a Volta, ma ha l'ambizione di essere anche un simbolo di accoglienza; accoglierà lo sciame di notorietà, gente e sport che arriverà in città per il Giro d'Italia e vorrà significare anche unione".
Non l'unica iniziativa sul territorio. A Camerlata la celebre fontana opera di Cattaneo e Radice, che accoglie chi arriva in città, si illuminerà di rosa grazie al Consorzio Como Turistica. Il coordinatore, Daniele Brunati, ha sottolineato: "Si tratta di un'iniziativa che vuole dimostrare la nostra attenzione ai monumenti cittadini. Senza contare che la fontana rappresenta in modo perfetto le ruote della bicicletta".