CArabinieri

Lite in via Mentana, arrestato un 25enne per rapina

Ha provato a rubare un telefono.

Lite in via Mentana, arrestato un 25enne per rapina
Pubblicato:

Un 25enne nigeriano, residente a Luisago, è stato arrestato dai Carabinieri della Non-Sezione Radiomobile di Como per rapina.

Lite tra cittadini stranieri

L’arresto è avvenuto in via Mentana, incrocio via XX Settembre, dove era stata segnalata una lite tra cittadini stranieri. Nelle prime fasi dell’intervento, dai Carabinieri è stato identificato un cittadino del Burundi, classe 1987, residente a Como, vittima di una rapina nel parcheggio dell’Ippocastano al quale è stato strappato di mano il telefono cellulare mentre era in atto una chiamata. La vittima, nel tentativo di rientrare in possesso del cellulare, è stato colpito con due schiaffi al volto. Due passanti di nazionalità equadoregna, classe 1989 e 1991, residenti a Como, intervenivano in aiuto della vittima, venendo il primo colpito con il vuoto di una bottiglia di birra alla testa. L’aggressore, dopo essersi allontanato alcuni istanti, tornava armato di coltello insieme a un complice, al momento ignoto, per minacciare ancora una volta la vittima e sferrare una coltellata che gli ha procurato - solamente - un taglio al tessuto della camicia che indossava.

Arrestato il giovane, fermato dopo un inseguimento

Nel parcheggio adiacente, altro cittadino equadoregno, classe 1974, residente a Brunate, intento ad assistere a una partita di pallavolo tra bambini ecuadoregni, si è lanciato all’inseguimento dell’aggressore lungo viale Aldo Moro, raggiungendolo all’incrocio tra via Mentana e via XX Settembre, mentre cercava di salire sull’auto di un passante, recuperando nell’occorso sia il cellulare del rapinatore sia quello sottratto alla vittima.

L’arrestato, dopo le formalità di rito espletate presso questi uffici, è stato associato al Bassone di Como, in attesa dell’udienza di convalida e rito direttissimo previsto per oggi, 21 luglio 2025, alle 11, così come disposto dall’Autorità giudiziaria.