Ha litigato con il vicino e lo ha minacciato: “Ho delle armi e le so usare”. Da qui la Polizia di Stato di Como ha deciso di ritirargli cautelativamente sette fucili, una pistola e un pugnale.
Litiga con il vicino e lo minaccia
Ieri pomeriggio, martedì 30 dicembre 2025, a seguito di un intervento per una lite condominiale, ha eseguito un ritiro cautelare di armi e munizioni, legalmente detenute, nei confronti di un 71enne siciliano residente a Como con precedenti penali. L’uomo nel corso della lite aveva apertamente minacciato il suo vicino di casa, un 37enne di Como con precedenti di polizia. Verso le 17, una volante è stata indirizzata in via Varesina, appunto per la segnalazione della lite tra i due condomini, una volta sedati gli animi dalle assunzioni delle dichiarazioni è emerso che il 71enne aveva apertamente minacciato il suo vicino con frasi del tipo “ho delle armi e le so usare”.
Il ritiro cautelativo
Dai mirati accertamenti effettuati dai poliziotti, sono emersi i precedenti di polizia a carico del 37enne e precedenti penali sul conto del 71enne nonché, la detenzione da parte di quest’ultimo di numerose armi da fuoco, regolarmente denunciate e detenute. Alla luce di quanto appreso, gli agenti hanno proceduto al ritiro cautelativo dei 7 fucili, di una pistola con annesse circa 250 munizioni di vari calibri e di un pugnale da caccia, tutte legalmente denunciate e detenute dal 71enne siciliano.