A Locate Varesino

Locate posa un ramoscello d’ulivo su ogni tomba

L'Amministrazione ha deciso di celebrare così la Domenica della Palme: "Per sentirci ancora più uniti come comunità".

Locate posa un ramoscello d’ulivo su ogni tomba
Cronaca Bassa Comasca, 31 Marzo 2021 ore 11:47

Un ramoscello d’ulivo sopra ogni lapide del cimitero. E’ il simbolico gesto dell’Amministrazione comunale per tenere vivo lo spirito della Domenica della Palme. La consueta processione festosa, infatti, è stata sospesa a causa delle restrizione anti Covid.

Un ramoscello d’ulivo su ogni tomba

Anche quest’anno l’Amministrazione Castiglioni ha posto un ramoscello d’ulivo su ogni tomba del cimitero del paese. Come un fiore, più di un fiore: un segno di pace e di speranza in giorni di paura e di isolamento,  di preoccupazioni e problemi di cari, disseminati di morti silenziose, di cari defunti ai quali non è nemmeno possibile dare un degno saluto.

 L’iniziativa dell’Amministrazione Castiglioni

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale: “Per sentici ancora più uniti come comunità” ha detto il primo cittadino Luca Castiglioni che sabato era presente al cimitero col il parroco per la benedizione degli ulivi.

Un gesto per rappresentare la vicinanza alla comunità verso i nostri defunti e le loro famiglie, in un momento difficile che “riusciremo a superare col contributo di tutti”.

Quest’anno purtroppo non si è potuta vivere la consueta Domenica delle Palme: non ci sono state le persone festanti sul sagrato della chiesa, non c’è stata la processione con i ramascelli. E così il Comune ha pensato un simbolico gesto per mantenere vivo lo spirto e lanciare un messaggio di speranza e di pace.

Necrologie