Conseguenze micidiali

Coldiretti stima una perdita di un miliardo di euro per la ristorazione lombarda

L'associazione ha ipotizzato gli effetti della chiusura per un mese delle attività di ristorazione nella Regione

Coldiretti stima una perdita di un miliardo di euro per la ristorazione lombarda
Pubblicato:

Una perdita di fatturato di almeno un miliardo di euro: questa la stima della Coldiretti interprovinciale rispetto conseguenze di un nuovo lockdown, a seguito dell'emanazione dell'ultimo DPCM. L'associazione ha valutato l'effetto della chiusura per un mese intero di oltre 51mila ristoranti, bar e pizzerie in Lombardia, a cui si aggiungono anche circa 4400 esercizi di ristorazione tra le province di Como (circa 3000) e Lecco (1400). 

Lockdown, la stima di Coldiretti: effetti a cascata sulla filiera agroalimentare

"La Lombardia – spiega il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi – è la regione italiana con il maggior numero di locali per il consumo di cibo e bevande fuori casa, e il settore è particolarmente strategico nelle nostre due province, anche per via della loro vocazione turistica".

Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione non si concretizzano soltanto in perdite ingenti per questo settore, ma vanno ben oltre. Come sottolinea Trezzi, infatti, le conseguenze "si fanno sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare, con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco".

Emergenza covid, preoccupa anche il turismo

A preoccupare, infine, sono le restrizioni a carico delle aziende agrituristiche, che quest'anno si trovano in grande difficoltà a causa delle misure di contenimento già adottate e del crollo del turismo. Le limitazioni alle attività di impresa - conclude la Coldiretti lariana - "devono dunque prevedere un adeguato e immediato sostegno economico lungo tutta la filiera, per salvare l’economia e l’occupazione in un settore chiave del Made in Italy".

Martina Sangalli

Seguici sui nostri canali