La nuova ordinanza

Lombardia zona arancione da domenica 10 gennaio

La decisione di inserire le 5 regioni arancioni nella zona più stringente è stata presa dalla Cabina di regia del ministero alla Salute e dell’Istituto superiore di sanità.

Lombardia zona arancione da domenica 10 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lombardia da domenica sarà in zona arancione. Lo stesso destino per Calabria, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza.

Lombardia zona arancione da domenica 10 gennaio

Le novità questa volta dureranno, per il momento, solo fino a  venerdì 15 gennaio 2021,  ma si attende il nuovo Dpcm che potrebbe prolungare  dal 16 le restrizione fino alla fine di gennaio, quando scadrà lo stato di emergenza invocato.

Cosa prevede la zona arancione

Come orma è noto ci si potrà muovere liberamente all’interno del proprio comune ma si potrà uscire solo per lavoro o cause di necessità.
Negozi aperti ma chiusi (se non per l’asporto  e la consegna a domicilio) bar, ristoranti, pub e la chiusura rimane valida per palestre, piscine, centri sportivi, musei, cinema e teatri. Per uscire dal comune sarà necessaria l’autocerficazione, rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Decisione basata sull’Rt

La decisione di inserire le 5 regioni arancioni nella zona più stringente è stata presa dalla Cabina di regia del ministero alla Salute e dell’Istituto superiore di sanità sulla base dei dati dei contagi del periodo 28 dicembre-3 gennaio e si basa sull’Rt, il fattore di replicazione del virus, che per la prima volta dopo 6 settimane torna a superare la soglia dell’1 (1,03).

 

 

 

Seguici sui nostri canali