Luminarie Como la città si accende grazie ai commercianti VIDEO

Da questo sabato prende il via il Natale del capoluogo comasco, anche grazie alle luminarie. I commercianti accendono tutta la città.

Luminarie Como la città si accende grazie ai commercianti VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo la Città dei Balocchi illuminerà Como in occasione del Natale. Imponente l'adesione dei commercianti per l'installazione delle luminarie Como.

Luminarie Como: 430 adesioni tra centro e periferia

Oltre 400 decori luminosi da sabato 25 novembre al 7 gennaio prossimo porteranno le luci del Natale nelle vie e nelle piazze dello shopping in città. Ad organizzare l'installazione delle luminarie è stata infatti la cooperazione del Distretto Urbano del Commercio nonché dell'assessore dedicato Marco Butti. Ma anche e soprattutto dei commercianti e delle varie associazioni di categoria.

Continua a crescere infatti il numero di adesioni dei commercianti. Quest'anno a partecipare all'iniziativa sono stati in 430 tra centro e convalle, con più di 60 in periferie come Monte Olimpino e piazza De Gasperi. Oltre a queste due novità altre zone come via Manzoni, via Borgovico vecchia e via Benzi hanno deciso di partecipare. Innumerevoli le adesioni in pieno centro, tra via Vittorio Emanuele II e via Adamo del Pero.

I commercianti che hanno voluto aderire hanno pagato una quota, da un minimo di 90 euro a salire. L'investimento totale quest'anno è stato di 39mila euro. "L'obiettivo - come ha sottolineato la rappresentante di ConfCommercio presente alla conferenza stampa di presentazione - è quello di far diventare Como un centro commerciale a cielo aperto".

Via Manzoni e la stazione Como Nord Lago

Da sottolineare la voglia di partecipare di una zona, via Manzoni, in grande sofferenza negli ultimi anni. La collaborazione di Confesercenti e del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Como, ma soprattutto il contributo di 11 negozianti della via, porterà le luminarie anche in questa strada.

Tra gli artefici dell'iniziativa vi è Sergio Ferrario, presidente onorario di Confesercenti, nonché titolare di un negozio proprio in via Manzoni: "L'iniziativa è importante perché la ripresa economica vi è solo per le aziende che fanno grandi numeri, mentre i piccoli stanno soffrendo e la situazione in alcuni casi è tragica. Come piccoli negozianti ed esercenti però non ci arrendiamo e ci mettiamo al servizio della città e della collettività, con un progetto di luci natalizie che vuole continuare a fare sognare i bambini e a fantasticare le nuove generazioni".

In questo progetto, che porterà arzigogolate luminarie in via Manzoni e un grande lampadario corredato da stringhe luminose all'ingresso della stazione di Como Lago, fondamentale anche il contributo di FNM. "Siamo felici - dichiara il presidente Andrea Gibelli - di contribuire a questa iniziativa, che rende più accogliente uno spazio importante della città, compresa la nostra stazione di Como Lago, in un periodo molto significativo come quello natalizio. Riteniamo che le stazioni debbano essere sempre più spazi da vivere, non semplici luoghi di arrivo, partenza e transito. Qualunque iniziativa che vada in questo senso sarà bene accolta e sostenuta da parte nostra".

Un grande cuore all'ex biglietteria

Tra i progetti inediti per la città di Como ci sarà l'installazione di un grande cuore illuminato sulla terrazza panoramica allestita al posto dell'ex biglietteria di navigazione. Visto il successo che questa installazione ha avuto a Bergamo lo scorso anno, è stato deciso di portarla sul panorama comasco. Non mancheranno in questo angolo musica e colori ma soprattutto l'invito a scattarsi e condividere un selfie in questo luogo sui social.

"Scatta e vinci"

E' stata infine organizzata per questo periodo una campagna promozionale dal titolo "Scatta e vinci". A quest'ultima hanno già aderito più di 200 punti vendita cittadini. La campagna infatti premia con buoni sconto le foto più votate caricate sulla pagina Facebook "Shop in Como - Scatta e vinci". Il regolamento su  www.shopincomo.comune.como.it/it/scatta-e-vinci.

L'intervento dell'assessore Marco Butti

Seguici sui nostri canali