Menu
Cerca

Lunghe code sulla A9: dogana chiusa per un incidente in Svizzera

Lunghe code sulla A9, la Lainate Como Chiasso, proprio tra Como Centro e l'uscita svizzera. La dogana merci, per un incidente in Svizzera, è stata chiusa.

Lunghe code sulla A9: dogana chiusa per un incidente in Svizzera
Como città, 22 Gennaio 2018 ore 16:48

Lunghe code sulla A9, la Lainate Como Chiasso. E’ infatti chiusa la dogana commerciale verso la Svizzera a causa di un incidente avvenuto in territorio elvetico.

Lunghe code sulla A9: uscita Chiasso chiusa

Decine di tir sono incolonnati lungo la A9, tra Como centro e Chiasso. Intorno alle ore 16 erano già 3km di code in aumento. L’uscita Chiasso infatti è stata chiusa al traffico solo per i veicoli merci che provengono da Como. Autostrade per l’Italia consiglia quindi ai mezzi pesanti di sostare in aree di servizio fino alla riapertura e al ripristino del regolare transito in dogana. 

Una situazione che sta creando traffico anche sul traffico cittadino. Sono tanti infatti i veicoli che escono all’uscita di Monte Olimpino e si riversano sulla viabilità ordinaria della città di Como.

L’incidente in Svizzera

Tutto ciò è stato causato da un incidente sull’autostrada svizzera. La Polizia cantonale ha infatti reso noto che oggi, poco dopo le 12, sull’autostrada A2 in territorio di Faido vi è stato un incidente della circolazione stradale.

Per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, un autoarticolato con targhe italiane che si dirigeva verso nord, guidato da un autista 46enne cittadino italiano, ha tamponato un tir pure con targhe italiane, alla cui guida vi era un 49enne cittadino italiano, che circolava sulla destra a bassa velocità.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Biasca, i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega che hanno trasportato il conducente del secondo autoarticolato all’ospedale. A detta dei medici lo stesso avrebbe riportato ferite di una certa gravità ma non tali da metterne in pericolo la vita.

L’autostrada A2 in direzione nord è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso, di ripristino della carreggiata e i rilievi del caso, e lo rimarrà almeno fino alle 17.30.

Necrologie