Cronaca
l'annuncio

L'Unione degli Studenti annuncia un corteo di protesta a Como

I giovani si ritroveranno in piazza Vittoria il prossimo venerdì, 18 novembre.

L'Unione degli Studenti annuncia un corteo di protesta a Como
Cronaca Como città, 12 Novembre 2022 ore 17:21

Venerdì 18 novembre 2022 gli studenti scioperano anche a Como.

L'Unione degli Studenti annuncia un corteo di protesta a Como

Manca meno di una settimana al corteo di sciopero studentesco che da piazza Vittoria raggiungerà il Tempio Voltiano, come parte della mobilitazione nazionale lanciata dall’Unione degli Studenti: salute mentale, trasporti, rappresentanza, statuto delle studentesse e degli studenti saranno i temi attorno ai quali si sviluppano le rivendicazioni.

L’appuntamento è per venerdì prossimo: alle 8.30 in piazza Vittoria partirà un corteo che raggiungerà il Tempio Voltiano passando anche per il Comune e via Carducci che collega i Licei Volta e Ciceri. "Le motivazioni che spingono anche Uds Como a manifestare sono la mancata applicazione dello statuto delle studentesse e degli studenti e una riforma dello stesso, una rete di trasporti capillare e accessibile economicamente, un modello di rappresentanza partecipato e in grado di portare realmente avanti le istanze studentesche, e dei sistemi per tutelare al meglio la salute mentale e la sicurezza nelle scuole" hanno spiegato gli organizzatori.

"Oltre ai pilastri fondamentali le rivendicazioni attraversano trasversalmente diversi temi e verrà sottolineata l’opposizione al Governo Meloni e all’inserimento del Merito nel Ministero dell’Istruzione, anche alla luce della recente lettera del neoministro Valditara alle scuole ricca di 'revisionismo storico del fascismo'" hanno aggiunto.

Al corteo parteciperanno anche diverse realtà per mostrare il loro sostegno: tra queste Arci, Como Pride, FFF Como, Oltre il Giardino, CGIL Como, NonUnaDiMeno Como.

Seguici sui nostri canali
Necrologie