Olgiate Comasco

L'Università degli adulti premia con una borsa di studio la giovane Anna Tettamanti

Consegnato il maxiassegno del valore di 2mila euro, presente anche il prefetto di Como.

Pubblicato:

L'Università degli adulti di Olgiate Comasco ha premiato con una borsa di studio la giovane Anna Tettamanti, studentessa di Colverde.

Borsa di studio del valore di 2mila euro - FOTO e VIDEO

Pomeriggio emozionante nell'auditorium del Medioevo di Olgiate Comasco. L'Università degli adulti, presieduta da Maria Rita Livio, ha consegnato la borsa di studio del valore di 2mila euro: premiata Anna Tettamanti, iscritta al primo anno del corso di laurea in fisica all'Università dell'Insubria, diplomata con 100 e lode nell'ultima annata didattica all'istituto "Terragni". Cerimonia significativa, con la consegna del gigantesco assegno davanti a una platea di circa 250 persone: auditorium gremito, inoltre messa a disposizione una saletta al piano terra con videocollegamento per seguire la consegna della borsa di studio e la successiva lezione della professoressa Michela Prest.

La gratitudine della premiata

Ricevendo la borsa di studio e un mazzo di fiori, la premiata ha dedicato parole di gratitudine: "Grazie per aver creduto in questo progetto molto lungimirante - ha detto Anna Tettamanti - Un ringraziamento ai miei nonni, che di lungimiranza sanno tanto. Quando avevo 8-9 anni mi regalavano libri di divulgazione di Margherita Hack...". Maria Rita Livio ha dato forza al riconoscimento al merito di Anna Tettamanti: "Noi facciamo da ponte con queste nuove generazioni. La borsa di studio è per il suo lungo viaggio nella conoscenza".

L'intervento del prefetto di Como - IL VIDEO

Andrea Polichetti, prefetto di Como, è intervenuto al momento della consegna della borsa di studio: "Questo riconoscimento è l'inizio di un nuovo percorso: congratulazioni! Si realizzano dei risultati che sono ascrivibili all'Università. La parola cultura deriva dal verbo coltivare: nessuno coltiva per se stesso, anche chi è proprietario di un piccolo appezzamento di terreno coltiva quel pezzetto di terra col gusto di condividere. E allora l'augurio che faccio a tutti voi, dicendo brava alla professoressa Livio, è che questa nuova formazione sia nel campo culturale e della relazione sociale la possiate portare ai vostri amici e sul territorio, rafforzando la coesione territoriale: significa lo sforzo per il superamento delle diversità".

Seguici sui nostri canali