L'incidente

L'uomo deceduto ieri dopo la caduta col parapendio è Simone Barbetta

Aveva 57 anni, era nato a Menaggio, dove era anche residente. Per il titolare del Rifugio Venini purtroppo non c'è stato nulla da fare

L'uomo deceduto ieri dopo la caduta col parapendio è Simone Barbetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, mercoledì 7 giugno 2023, un uomo di 57 anni è precipitato col parapendio rovinando al suolo a Tremezzina, in località monte Crocione e nei pressi del rifugio Venini Galbiga. Era Simone Barbetta, titolare proprio dello splendido rifugio ad alta quota.

L'uomo deceduto ieri dopo la caduta col parapendio è Simone Barbetta

Barbetta aveva 57 anni, era nato a Menaggio, dove era anche residente. Purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare: dopo la caduta le ferite sono risultate troppo gravi e non ce l'ha fatta.

Tutto è successo intorno alle 16.30 quando Barbetta stava planando nelle zone del rifugio Venini Galbiga, tra i monti Galbiga e Tremezzo. A un certo punto, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo della vela, rovinando violentemente al suolo.

Immediata la chiamata ai soccorsi: la centrale della Soreu dei Laghi ha mandato sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, i tecnici del Cnsas Lombardo, Stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana; sono intervenuti anche i Carabinieri di Menaggio e i Vigili del fuoco sono stati allertati.

Una squadra del Soccorso alpino è salita con i mezzi fuoristrada fino al rifugio Vanini, un’altra era pronta a partire in base, nella piazzola di Menaggio, a supporto delle operazioni.

L’uomo è stato trasportato in ospedale con l’elicottero in codice rosso. Arrivato al Sant'Anna di San Fermo della Battaglia tutti i tentativi sono stati inutili ed è stato dichiarato il decesso di Barbetta.

Seguici sui nostri canali