cordoglio

Lutto a Menaggio: è morto don Carlo Basci

L'anno scorso aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio. Non è riuscito a vincere la battaglia contro il Covid 19.

Lutto a Menaggio: è morto don Carlo Basci
Pubblicato:
Aggiornato:

Cattive notizie arrivano dal territorio di Menaggio: il paese infatti ha perso a causa delle complicanze del Covid 19 don Carlo Basci, 77 anni.

E' morto don Carlo Basci

Ad annunciarlo con commozione è il sindaco Michele Spaggiari: "Purtroppo nella tarda mattinata è giunta notizia che il nostro caro don Carlo ci ha lasciati. Era ricoverato da alcune settimane presso l'ospedale di Gravedona dove ha lottato contro questo terribile virus senza però riuscire a vincere la sua battaglia".

Il feretro del parroco verrà cremato in attesa di essere tumulato nel cimitero di Menaggio, dove riposano i suoi predecessori. "In accordo con i familiari e don Pierino - aggiunge il primo cittadino - Il rito funebre si svolgerà solo quando questo periodo di emergenza sarà finito, così da consentire a tutti la partecipazione".

Don Carlo, già arciprete della comunità di Menaggio dal 1994, e parroco dal 2009 di Loveno, Nobiallo e Croce, al termine del mandato pastorale avvenuto il 2 giugno 2019, aveva scelto la comunità di Piantedo (So), come nuova residenza, per collaborare in aiuto al parroco don Alessandro Zubiani e a don Eugenio Bulanti, nella vita della comunità pastorale di Piantedo, Delebio e Andalo Valtellino. Proprio lì lo scorso giugno aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio.

"In questa quaresima don Carlo ha percorso la sua personale via Crucis - scrivono annunciane la scomparsa don Alessandro e don Eugenio - avanzando con il suo Signore con coraggio, dignità, pazienza. Fino a questa mattina, pur provato dalla sofferenza, si è preoccupato per gli altri, ha ringraziato, ha avuto parole di bene. Il Cristo, che lo ha associato alla sua passione, lo accolga ora nella gioia della Resurrezione".

Seguici sui nostri canali