Cronaca
Ponte Lambro

Lutto nella medicina e nella politica comasca: addio al dottor Antonio Zoffili

Medico fino al 2007 del poliambulatorio di Ponte Lambro, artista, politico e scrittore

Lutto nella medicina e nella politica comasca: addio al dottor Antonio Zoffili
Cronaca Erba, 06 Marzo 2022 ore 15:30

SI terranno domani, 7 marzo, i funerali di Antonio Zoffili, cardiologo in pensione, artista, politico e figlio del deputato leghista Eugenio Zoffili.

Addio ad Antonio Zoffili

La notizia è stata comunicata oggi, domenica 6 marzo. Il dottor Antonio Zoffili, 84 anni, è stato per una vita il "cardiologo degli erbesi", colonna del poliambulatorio del Sant'Anna a Ponte Lambro, fino alla pensione raggiunta nel 2007.

Smesso il camice da medico, Zoffili si era dedicato "a tempo pieno" alla scrittura. Sua la firma di due libri: "Il Risorgimento in Romagna e Scipione Casali patriota e bibliofilo" e "1940-1946. La guerra nei miei ricordi", racconto autobiografico degli anni della guerra visti coi suoi occhi da bambino.

Un percorso particolare, il suoi, iniziato tra le Belle Arti, a Brera. Poi, studiando anatomia, la decisione di dedicarsi alla Medicina prima, e Cardiologia poi.

"Una persona eccezionale - lo ricorda Sandro Rusconi in un messaggio su Facebook - dalle grandi capacità, grande medico, artista e grande politico. Sono orgoglioso di essere stato suo amico, non ci vedevamo da qualche anno ma è sempre stato nei miei ricordi".

Cordoglio e messaggi anche dal mondo politico e dalla Lega, in cui milita il figlio Eugenio Zoffili, deputato del Carroccio.

"Le nostre sentite condoglianze - scrivono dalla Lega Cermenate - e un forte abbraccio alla famiglia Zoffili da tutto il gruppo".

I funerali si terranno domani, 7 marzo, alle 16 alla chiesa parrocchiale di Ponte Lambro

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie