la nota della società

Malore al Sinigaglia, la società: "Nessun problema per le ambulanze, ci auguriamo che i tifosi si rimettano"

Mezz'ora di grande apprensione allo stadio: il 23enne è Terapia intensiva al Sant'Anna

Malore al Sinigaglia, la società: "Nessun problema per le ambulanze, ci auguriamo che i tifosi si rimettano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pomeriggio di sport e divertimento terminato in tragedia. E' stato un pomeriggio infranto dalle sirene dell'ambulanza quello di ieri, sabato 4 febbraio 2023. Durante la partita di Serie B Como 1907 - Frosinone, un'invasione di campo di un tifoso è apparsa in tv mentre i comaschi guardavano la partita: stava chiedendo aiuto ai medici della panchina per un giovane tifoso di 23 anni colto da un malore sugli spalti. Momenti concitati, la partita che si ferma, i cori da stadio che tacciono e gli striscioni che vengono ritirati da entrambe le squadre. Il fiato è sospeso, tra i tifosi e tra i giocatori che aspettano buone notizie.

Malore al Sinigaglia, la società: "Nessun problema per le ambulanze, ci auguriamo che i tifosi si rimettano"

A ricostruire quanto accaduto con una nota è anche il club lariano. "L’equipe di soccorritori di Curva Como è stata chiamata ad intervenire in due casi distinti nel giro di breve tempo. Un primo sostenitore è stato prontamente soccorso dalla squadra presente sul luogo a seguito di un trauma facciale. Poco dopo un altro tifoso ha accusato un malore. Resasi subito evidente la gravità della situazione l’equipe di Curva è stata supportata da una seconda squadra giunta dalla tribuna, riuscendo a gestire efficientemente il successivo arresto cardiaco" spiega il Como 1907.

"Sono state quindi attivate due ambulanze, una presente allo stadio e una arrivata da fuori. La prima ambulanza, come da procedura operativa, solo dopo aver aspettato che le condizioni del tifoso colto da malore si stabilizzassero ha lasciato l’impianto per trasportarlo in ospedale. A seguito di ciò la seconda ambulanza ha avuto accesso al settore e ha provveduto a trasportare in ospedale anche il tifoso colpito da trauma" si legge nella nota ufficiale che ricostruisce i due episodi distinti che, ieri, nei momenti concitati dell'arrivo dei soccorsi, inizialmente si credevano collegati.

"Como 1907 sottolinea come allo Stadio non ci siano stati problemi di accesso o deflusso per entrambe le ambulanze attraverso le uscite di sicurezza che erano presidiate come da piano operativo - conclude la nota lariana - Il Club si augura che le condizioni possano migliorare nelle prossime ore e esprime la propria vicinanza ai tifosi, ai loro famigliari e a tutta la Curva".

Il 23enne colto dal malore mentre stava guardando la partita si trova da ieri sera all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia. E' ricoverato, in prognosi riservata, in Terapia intensiva. La situazione appare in netto miglioramento.

Seguici sui nostri canali