Malore per un bambino alla "camminata sotto le stelle". La dirigente: "Si è ripreso, ma aspettiamo i controlli"
"Stiamo attendendo i riscontri che sembrano confortanti dalle primissime notizie che abbiamo..."
Tanto spavento ma situazione in lieve miglioramento per il bambino di quinta elementare colto da un malore durante la tradizionale «camminata sotto le stelle» di fine anno scolastico.
Mentre il gioioso corteo stava tornando verso le scuole, uno degli alunni di quinta elementare ha accusato un malore piuttosto grave. L’intervento tempestivo di alcune mamme infermiere lì presenti, oltre al rapido arrivo di due ambulanze, ha permesso un importante primo soccorso.
In un secondo momento è intervenuto anche l’elisoccorso che ha trasportato il giovane carughese nell’ospedale di Bergamo dove è sotto la strettissima osservazione dei medici. Lo studente ha accusato un arresto cardiaco per cui è stato necessario sia un massaggio cardiaco sia l’utilizzo del defibrillatore, in possesso dell’ambulanza che monitorava l’iniziativa.
Era presente alla camminata, in quanto assessore all’Istruzione, Laura Pozzi che commenta: "Si resta basiti e si rimane sbigottiti. È stato un momento molto difficile e destabilizzante".
Gli aggiornamenti della dirigente scolastica
Ma è il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo "IV novembre", di cui anche le scuole elementari carughesi fanno parte, Maria Eleonora Farina a dare ulteriori aggiornamenti. Così afferma Farina:
"Lo studente è in cura dai medici. Si è ripreso rispetto a quello che è successo alla camminata. Stiamo aspettando che faccia tutti i controlli. Stiamo attendendo i riscontri che sembrano confortanti dalle primissime notizie che abbiamo..."
L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 1 giugno 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui