L'intervento

Malore per un bimbo a Pellio: salvato dal Soccorso alpino

Immediata la chiamata ai soccorsi che si sono mobilitati con la XIX Delegazione Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico

Malore per un bimbo a Pellio: salvato dal Soccorso alpino
Pubblicato:

È successo giovedì scorso, il 13 luglio 2023, a Pellio dove un bimbo ha accusato un malore.

Malore per un bimbo a Pellio: salvato dal Soccorso alpino

Attimi di paura per un bambino in Alta Valle Intelvi, più precisamente a Pellio: all'improvviso il giovanissimo è stato colpito da un malore facendo allarmare chi in quel momento era con lui.

Immediata la chiamata ai soccorsi che si sono mobilitati con la XIX Delegazione Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico supportata dalle squadre territoriali. Il loro tempestivo intervento con l'elisoccorso ha salvato il bambino.

Un servizio fondamentale che si amplia

In questi giorni, sul Monte Generoso, in collaborazione con l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, i tecnici della XIX Lariana stanno completando gli addestramenti per confermare la certificazione che permette di operare con l’elicottero.

I soccorritori sono infatti tenuti a partecipare a esercitazioni periodiche, in collaborazione con l’équipe di volo che fa capo ai mezzi di elisoccorso di Areu. Dalla piazzola di Lanzo, le squadre vengono imbarcate e portate in quota, sulla ferrata della Cresta Angelino, e simulano il recupero di due infortunati. Le manovre d’imbarco e sbarco e il coordinamento per la movimentazione di soccorritori e di mezzi a terra, così come l’utilizzo del verricello in ambito non urbano, servono per ottimizzare i tempi e raggiungere l’obiettivo di salvare chi ne ha necessità.

Altre giornate dedicate all’elicertificazione sono in programma per il 18 e il 25 luglio prossimi.

Seguici sui nostri canali