Maltempo, altre frane sulle rive del lago: chiuse la Sp62 e la Sp72
Dopo Blevio anche la sponda lecchese del lago ha dovuto fare i conti con il maltempo e le sue conseguenze
Giornata di pioggia incessante quella di ieri, lunedì 28 agosto 2023, come d'altronde aveva pronosticato l'allerta meteo rossa divulgata da Regione Lombardia. I danni non hanno tardato a verificarsi: dopo gli smottamenti e gli allagamenti di Blevio anche la sponda lecchese del lago, come raccontano i colleghi di Prima Lecco, ha dovuto fare i conti con le frane causate dalla forte perturbazione e ieri sera si sono verificate due frane che hanno reso necessaria la chiusura delle Strade provinciali 62 e 72.
Maltempo, altre frane sulle rive del lago: chiuse la Sp62 e la Sp72
Il primo smottamento si è verificato intorno alle 18.30 tra Varenna e Lierna e precisamente nella zona di Fiumelatte (dove per altro solo a maggio si era verificato un maxi smottamento che aveva danneggiato pesantemente la galleria paramassi con la Provinciale rimasta chiusa per un mese, sino al 20 giugno scorso): una scarica di massi è piombata sulla 72 che corre sul lago.
Fortunatamente non si sono registrati feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con due autopompe e un'autoscala per mettere in sicurezza l'area. Per questioni di sicurezza a Fiumelatte si sono diretti anche i Carabinieri.
La seconda frana è avvenuta poco dopo, una manciata di minuti prima delle 19 sulla 62 nel tratto tra Bellano e Taceno a poca distanza dalla galleria tra Taceno e Portone dove nell'agosto del 2021 si era verificato un imponente distacco di materiale.
Anche in questo caso le rocce che si sono staccate dal fronte roccioso sono piombate sulla sede stradale senza provocare danni a veicoli in transito o a persone. Sul posto si è precipitata un'autopompa dal distaccamento di Bellano dei Vigili del fuoco.
Frane quindi che si ripetono purtroppo in pinti "notoriamente" fragili e a rischio nel territorio della nostra lecchese.