Maltempo in arrivo al nord: rovesci già in serata
Sembra in arrivo sul nord Italia il maltempo. Dopo giorni nella morsa del caldo africano, tra stasera e domani potrebbero arrivare dei rovesci.
Dopo giorni nella morsa del gran caldo, sembra che già a partire da questa sera potrebbe arrivare il maltempo nel nord Italia. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticità per rischio temporali forti a
partire dalla serata di oggi, sabato 5 agosto, e fino a lunedì 7 agosto. L'avviso vale anche come comunicazione per la criticità ordinaria per rischio idrogeologico, idraulico, vento forte e temporali forti.
Maltempo in arrivo al nord: attenzione ai forti rovesci
Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr prevedono che, a partire dalla serata di oggi si avranno deboli precipitazioni temporalesche che si intensificheranno nella giornata di domani. Le precipitazioni coinvolgeranno dapprima i settori nordoccidentali sin dalla tarda serata odierna e si estenderanno nella notte a tutto l'arco alpino e prealpino.
Nella mattinata di domani proseguiranno anche nei settori pianeggianti occidentali. Nella seconda parte della giornata di domani aumenterà l'instabilità anche sui settori centro orientali delle Prealpi e della pianura, con precipitazioni temporalesche che dureranno fino al tardo pomeriggio. Dopo di che cesseranno ovunque, fatta salva la bassa pianura orientale e l'alto Garda dove saranno possibili residuali rovesci.
I venti saranno nel pomeriggio moderati prevalentemente da nord, più intensi sulla parte orientale della regione. Forti raffiche di vento invece saranno possibili in concomitanza con gli eventi temporaleschi.