La strada provinciale 38 Cantù-Alserio è stata chiusa: la comunicazione dell’Amministrazione provinciale a seguito dei danni causati dal maltempo.
Cede la strada a causa del maltempo
A seguito del violento evento alluvionale che ha colpito il territorio della provincia di Como nella giornata di ieri, lunedì 22 settembre, la Provincia di Como ha disposto – tramite l’ordinanza n. 147/2025 – la totale chiusura della Strada provinciale 38 Cantù-Alserio (Via per Alzate), in corrispondenza del confine tra i Comuni di Alzate Brianza e Cantù.
Il provvedimento è stato assolutamente necessario a causa del cedimento del corpo stradale, determinato dalla rottura del tombotto attraversato dal corso d’acqua “Terrò”, compromesso dalle abbondanti precipitazioni.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Strada alternativa
Per consentire la ricostruzione del tombotto e la messa in sicurezza dell’intera infrastruttura, la strada rimarrà chiusa al traffico fino al termine dei lavori. La viabilità alternativa è stata individuata lungo la Strada provinciale 39 di Brenna, che potrà essere utilizzata come percorso sostitutivo.