sopralluogo

Maltempo nel Comasco: l'assessore Pietro Foroni in visita a Blevio

Vista la situazione emergenziale in cui versa parte della provincia, l'assessore lombardo alla Protezione Civile viene in visita.

Maltempo nel Comasco: l'assessore Pietro Foroni in visita a Blevio
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo nel Comasco: l'assessore Pietro Foroni in visita a Blevio.

Maltempo nel Comasco: l'assessore Pietro Foroni in visita a Blevio

Il maltempo negli ultimi tre giorni sta mettendo ha ferro e fuoco parte della provincia di Como, in particolare i Comuni del lago ma anche parte dell'Olgiatese, oltre alla città. Diverse le frane e gli smottamenti ma preoccupano soprattutto i fiumi e i torrenti in piena.

Per questo motivo l'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, farà visita nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 15, alle zone del Comasco maggiormente interessate dai fenomeni temporaleschi di queste ore, con un passaggio a Blevio. Le operazioni dei volontari di Protezione civile sono tuttora in corso, mezzi della Protezione civile regionale stanno arrivando in questi minuti nelle zone colpite dal maltempo.

"Molte zone della provincia di Como sono in ginocchio, flagellate dai gravi danni provocati dal maltempo. In molti Comuni le strade si sono trasformate in torrenti in piena, la Statale Regina è stata chiusa da Cernobbio ad Argegno, a causa di una serie di frane che si stanno riversando sulla sede stradale e lo stesso è avvenuto per la strada Lariana, ancora bloccata per uno smottamento tra Lezzeno e Nesso. Qui, in particolare, il fiume di fango e detriti ha colpito un camion in transito. Allagamenti ed esondazioni si registrano a Colverde, Ronago, Cernobbio, Laglio, Breggia e Maslianico, dove è stato evacuato anche un campo scuola" commentato l'assessore regionale Alessandra Locatelli, il sottosegretario Fabrizio Turba e il consigliere regionale Gigliola Spelzini.

"Stiamo seguendo la situazione con molta apprensione: oggi l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, raggiungerà i luoghi colpiti dal maltempo, dove nel frattempo stanno lavorando senza sosta gli uomini e le donne della Protezione civile e dei Vigili del fuoco. Di fronte alla gravità della situazione - aggiungono Locatelli, Turba e Spelzini - chiediamo al Governo aiuti immediati per mettere in sicurezza le strade colpite da questa emergenza e le abitazioni e per ripristinare la viabilità".

Seguici sui nostri canali