Mangia sano, vivi sano

Mariano diventa capitale del biologico. Dal 29 settembre torna "Solo bio", con tre giorni di fiera

Mangia sano, vivi sano
Pubblicato:
Aggiornato:

Mangia sano, vivi sano. Torna "Solo Bio", dal 29 all'1 ottobre al palazzo storico delle Esposizioni di via Matteotti 8 a Mariano Comense.

Mangia sano, vivi sano

Tutto è pronto per una nuova edizione dedicata al gusto e alla passione per il BIOLOGICO.

29, 30 settembre e 1 ottobre prossimi sono le date da segnare in agenda per tutti gli "amici Bio" che sono interessati a scoprire sempre più le novità del mondo biologico attraverso SOLO BIO. La rassegna del prodotto biologico giunta alla sua quinta edizione, promossa in collaborazione con AIAB Lombardia e patrocinata da Regione Lombardia Assessorato Agricoltura, Comune di Mariano Comense e da Confcommercio Como.

Il settore in crescita

L’ultimo report di Coldiretti segnala un +16% delle vendite nel 2017 e l'Italia è in testa fra i Paesi europei per numero d’imprese bio. Gli alimenti biologici si confermano come le vere stelle del carrello della spesa. Una crescita ininterrotta, che da oltre un decennio prosegue la sua marcia e che non sembra volersi arrestare. L’Italia in testa, fra i Paesi europei, nella classifica del numero di imprese a coltivazioni bio. Il nostro Paese vanta, infatti, la presenza di 72.154 operatori con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente.
Siamo di fronte ad un settore che rappresenta 4 milioni e mezzo di famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana generando il 74% delle vendite totali del settore. Il biologico interpreta a pieno titolo le esigenze del consumatore italiano che a tavola cerca prodotti salutari (valore ritenuto molto importante nella scelta di prodotti alimentari dal 58% dei responsabili degli acquisto), eco-friendly (39%), semplici e comodi all’uso (31%), senza mai rinunciare alla qualità al giusto prezzo (65%).

Torna la fiera

Ecco perchè, dopo il ripetuto successo delle precedenti edizioni - con un riscontro di pubblico di oltre 8.000 visitatori - SOLO BIO La Fiera-Mercato del prodotto biologico è oramai un appuntamento consolidato. Torna con la quinta edizione il 29-30 settembre e 1 ottobre prossimi, un'edizione che vede diversi sviluppi, collaborazioni e novità che creeranno dei veri e propri eventi nell'evento. Organizzata da Expopoint – Eventi Fiere Congressi la manifestazione è rivolta ai bio-amici fidelizzati che condividono valori e filosofia di vita ma anche a neofiti e curiosi. Sarà un grande evento da non perdere per i cultori dell’alta qualità alimentare biologica, la ristorazione, l’enogastronomia e la bio-eco-cosmesi con la partecipazione di oltre 70 espositori.

Una filosofia di vita

Il biologico non va inteso e vissuto come una moda, ma piuttosto come una scelta e una volontà di ritornare alle sane abitudini di una volta, quando si consumavano prodotti di stagione e si rispettava la natura senza forzarne i suoi cicli e meccanismi. Comprare bio oggi è un’alternativa più salutare e gustosa di mangiare. I cittadini sono sempre più sensibili e propensi ad avvicinarsi al mondo del biologico, garanzia di sicurezza alimentare oltre che di maggiore educazione, tradizione del territorio e rispetto dell’ambiente.

Chi espone

Il prossimo 29-30 settembre e 1 ottobre su un’area espositiva di oltre 1.500 mq. produttori provenienti da tutta Italia presenteranno e metteranno in vendita le particolarità alimentari derivanti da coltivazione biologica certificata. Insieme ad aziende del settore biologico no food riproporranno SOLO BIO tra le manifestazioni di "eccellenza" nel settore per il territorio lombardo nel presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Anche l’edizione 2017 vede la partecipazione con uno stand istituzionale di Regione Lombardia - Ersaf Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura per la promozione di progetti territoriali dedicati.

Una tre giorni di BIO SHOPPING e BIO INFORMAZIONE in cui il pubblico, con un INGRESSO GRATUITO, potrà avere l’opportunità di conoscere direttamente produttori, provenienti da tutta Italia. Saranno in mostra oltre ai prodotti BIO, BIO-VEG e VEGANI anche aziende di prodotti naturali, a chilometro zero che con passione ed orgoglio presenteranno le particolarità ed il valore del loro lavoro per un’offerta differenziata di cibo biologico e non solo.

Conoscete il Supermuscolo?

Se non conoscete il Supermuscolo con il muscolo di grano (che prende il posto della carne), la pasticceria Vegan, i detersivi bio e altri prodotti biodegradabili, le bevande vegetali, il latte di riso, di soia o di mandorla, le panne da cucina e dessert vegetali, i fertilizzanti bio per la cura delle piante, gli integratori alimentari e prodotti per bellezza e benessere a base di olivum (foglie di olivo), cosa sia il bioriposo con prodotti per la protezione dalle influenze elettromagnetiche, i cosmesi Vegan, le candele ecologiche, vegetali e aromatiche realizzate a mano, il modo di realizzare orto biologico… Ecco i buoni motivi per non perdere SOLO BIO – Mangia sano….Vivi sano.

Le iniziative

Una tre giorni arricchita da un calendario di iniziative con momenti di degustazione e food show, di formazione e informazione. Dal bagno sonoro di campane tibetane all'incontro su la pasticceria naturale/vegan in armonia con la stagione con la chef macrobiotica e consulente alimentare Luana Sperzagni. Dalla presentazione dei benefici di una pianta millenaria e del relativo infuso di foglie di olivo – novità assoluta italiana alla presentazione di come “Pulire e lavare senza inquinare" - a cura della dott.ssa Barbara Pinton.  Dai rimedi floreali con il metodo Bach all'incontro "Slow Living" sulla transizione dal fast food al cibo lento con la naturopata-terapeuta olististica Maria Maccari, con l'aggiunta di una visione spirituale sul vivere olistico. Da “Come coltivare lo zafferano nell'orto o in vaso a quanto la tecnologia e i dispositivi moderni influenzano la nostra salute. In fiera non mancherà anche la possibilità di pranzare con il Ristorante Bio Naturale.

Mariano città Bio

Ma SOLO BIO non finisce al Palazzo delle Esposizioni e anche quest'anno con la collaborazione del Comune, della Croce Bianca, di Confcommercio, dei commercianti/ristoratori e con il supporto di NATURASI e FAVA BIBITE si terrà l'evento MARIANO CITTA' BIO per una tre giorni di BIOGUSTO. In un momento in cui la sostenibilità è un argomento di cui tanto si dibatte, si è voluto coinvolgere le realtà imprenditoriali del territorio in un'offerta sempre maggiore di prodotti d’eccellenza.  E MARIANO CITTA' BIO propone un momento oltre che salutare anche benefico perché camminare insieme è SPORT, SALUTE, SOLIDARIETA' e MONDOBIO. La mattinata di domenica 1 ottobre, si terrà, infatti, la SECONDA BIOCAMMINATA NON COMPETITIVA di 5 Km. organizzata in collaborazione con la Croce Bianca di Mariano Comense a partire dalle ore 9 dal Palazzo delle Esposizioni.

Ma non e' finita qui

A SOLO BIO l'acquisto del PECORINO DI AMATRICE diventa solidale
SOLO BIO ha nuovamente raccolto l'Appello SOS PECORINO in favore del Consorzio di tutela “L’Amatriciano: il Pecorino dei Monti della Laga” per aiutare i pastori terremotati cercando di favorire la commercializzazione dei loro prodotti e far ripartire la loro difficile economia montana bioartigianale e di qualità!
SOLO BIO OSPITA con uno stand in fiera il 29-30 settembre e 1 ottobre prossimi il Consorzio di tutela del pecorino Amatriciano per permettere l'ACQUISTO SOLIDALE oltre che del pecorino di Amatrice anche del guanciale cosi’ ricercato e conosciuto.

INFO

La fiera si terrà il 29-30 settembre 1 ottobre 2017 – Palazzo Storico delle Esposizioni Via Matteotti 8 - MARIANO COMENSE – CO.  Ingresso Gratuito.  Venerdì 29 - dalle 15.00 alle 20.00. Sabato 30 e domenica 1 ottobre dalle 10.00 alle 20.00.  Expopoint – Organizzazione congressi, eventi, fiere – Mariano Comense CO.

 

Seguici sui nostri canali