Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial

La tragedia era avvenuta al parco dei Vivai. Inutili i soccorsi per l'uomo di 49 anni.

Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial
Pubblicato:
Aggiornato:

Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial.

Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial. Morto al parco dei Vivai

Moriva di arresto cardiaco al Parco dei Vivai. Lunedì l' addio a Cristiano Tonial, 49 anni, volto conosciuto in città, dove girava sempre in sella alla sua bicicletta.
I funerali avranno luogo a Perticato, il 12 giugno, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro, preceduti alle 15.40 dalla recita del santo rosartio.

La dinamica della tragedia

«Ero fuori con i ragazzi nel nostro giardino che confina con il parco comunale. L’uomo era con un amico, seduto su una panchina. All’improvviso si è accasciato a terra ed è rimasto incosciente. Subito ho scavalcato la recinzione della scuola e l’ho raggiunto: gli ho sentito il polso, la respirazione e per 12 minuti, fino all’arrivo dei soccorsi, gli ho praticato il massaggio cardiaco. Purtroppo però non ce l’ha fatta, anche se i soccorritori sono arrivati tempestivi e hanno fatto tutto il possibile per salvarlo».
E’ quello che ci racconta Elena Maiullari, insegnante di potenziamento di Cadorago alla scuola «Dante Alighieri» di Mariano Comense.
Il tutto è successo mercoledì 7 giugno, intorno alle 12.30, quando la prof. si è trovata protagonista di una situazione molto critica, in cui ha mostrato sangue freddo e ottimi riflessi.

Chi era

L’uomo, assistito dalla Caritas cittadina, aveva alle spalle una storia personale delicata. Si dice fosse in lista di attesa per ricevere un alloggio sociale, forse a Como. Lo si incontrava spesso nei parchi cittadini, dove trascorreva le sue giornate, soprattutto dopo essere rimasto senza lavoro. Mercoledì Tonial è stato trasportato all’ospedale di Legnano. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi e compromesse. Un malore improvviso l’ha strappato alla vita, agli amici, in un mezzogiorno estivo, in uno dei parchi della città che amava frequentare.

Seguici sui nostri canali