Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial

La tragedia era avvenuta al parco dei Vivai. Inutili i soccorsi per l'uomo di 49 anni.

Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial
11 Giugno 2017 ore 22:02

Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial.

Mariano: domani i funerali di Cristiano Tonial. Morto al parco dei Vivai

Moriva di arresto cardiaco al Parco dei Vivai. Lunedì l’ addio a Cristiano Tonial, 49 anni, volto conosciuto in città, dove girava sempre in sella alla sua bicicletta.
I funerali avranno luogo a Perticato, il 12 giugno, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, preceduti alle 15.40 dalla recita del santo rosartio.

La dinamica della tragedia

«Ero fuori con i ragazzi nel nostro giardino che confina con il parco comunale. L’uomo era con un amico, seduto su una panchina. All’improvviso si è accasciato a terra ed è rimasto incosciente. Subito ho scavalcato la recinzione della scuola e l’ho raggiunto: gli ho sentito il polso, la respirazione e per 12 minuti, fino all’arrivo dei soccorsi, gli ho praticato il massaggio cardiaco. Purtroppo però non ce l’ha fatta, anche se i soccorritori sono arrivati tempestivi e hanno fatto tutto il possibile per salvarlo».
E’ quello che ci racconta Elena Maiullari, insegnante di potenziamento di Cadorago alla scuola «Dante Alighieri» di Mariano Comense.
Il tutto è successo mercoledì 7 giugno, intorno alle 12.30, quando la prof. si è trovata protagonista di una situazione molto critica, in cui ha mostrato sangue freddo e ottimi riflessi.

Chi era

L’uomo, assistito dalla Caritas cittadina, aveva alle spalle una storia personale delicata. Si dice fosse in lista di attesa per ricevere un alloggio sociale, forse a Como. Lo si incontrava spesso nei parchi cittadini, dove trascorreva le sue giornate, soprattutto dopo essere rimasto senza lavoro. Mercoledì Tonial è stato trasportato all’ospedale di Legnano. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi e compromesse. Un malore improvviso l’ha strappato alla vita, agli amici, in un mezzogiorno estivo, in uno dei parchi della città che amava frequentare.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve