l'indagine

Mariano, rubano profumi e cosmetici al supermercato: quattro denunciati

I quattro, tutti pregiudicati, sono stati rintracciati grazie al sistema di riconoscimento facciale

Mariano, rubano profumi e cosmetici al supermercato: quattro denunciati
Pubblicato:

Denuncia in stato di libertà per furto aggravato in concorso in un supermercato di Mariano Comense a carico di quattro cittadini rumeni: due uomini di 25 e 31 anni e due donne di 25 e 27 anni, tutti pregiudicati.

Mariano, rubano profumi e cosmetici al supermercato

Da quanto emerso dalle indagini dei Carabinieri della Tenenza di Mariano Comense, i quattro cittadini rumeni, in concorso tra loro, in una mattina di inizio febbraio in un centro commerciale di Mariano Comense, avrebbero occultato all'interno di alcune borse diversi prodotti di profumeria e cosmesi per un valore di circa 1.500 euro, uscendo poi furtivamente da una porta di sicurezza e scappando su un auto parcheggiata all’esterno del supermercato.

I militari marianesi hanno lavorato acquisendo le immagini delle telecamere della zona e dei lettori targhe, impiegando per l’identificazione dei soggetti il sistema S.A.R.I. (Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini) che riesce da un'immagine fotografica di un soggetto ignoto ad effettuare una ricerca computerizzata nella Banca dati AFIS, e grazie a due algoritmi di riconoscimento facciale, è in grado di fornire un elenco di immagini ordinato secondo un grado di similarità.

Utilizzando queste modalità investigative, oltre ai dati ricavati dalla banca dati SDI, a cui l’operatore di polizia autorizzato può collegarsi ed accedere ad altre Banche dati, Motorizzazione, Aci, Ufficio Anagrafe, ed altre, utili e necessarie per il controllo della persona e del territorio, sono giunti all’identificazione degli autori del furto e del veicolo usato per la fuga.

Seguici sui nostri canali