Cronaca
Il prete missionario

Mariano saluta don Alberto Vigorelli: "Per lui nessuna impresa sembrava troppo ardua"

Una grande folla si è riunita per porgere al prete l'ultimo saluto.

Mariano saluta don Alberto Vigorelli: "Per lui nessuna impresa sembrava troppo ardua"
Cronaca Marianese, 02 Febbraio 2022 ore 17:03

Lunedì 31 gennaio 2022 si è spento don Alberto Vigorelli, 82 anni, prete missionario di Mariano Comense. In tanti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, hanno voluto salutarlo all'oratorio San Rocco di via Kennedy dove si è svolto il suo funerale.

Mariano saluta don Alberto Vigorelli

Il sacerdote, da sempre schierato con gli ultimi, è stato missionario per anni in Sud America. Nel 1967 aveva fondato il gruppo scout a Mariano, allargando l'esperienza di Cantù. Nel 2016 il leader leghista Matteo Salvini lo ha portato in Tribunale a causa di una frase, "O sei cristiano o sei di Salvini", pronunciata durante un'omelia.

Oggi una folla di gente ha voluto stringersi attorno alla sua bara per porgergli l'ultimo saluto. Il palazzetto che ha ospitato la cerimonia era completamente pieno e tante persone hanno seguito la funzione all'esterno dove è stata installata una cassa audio. Era presente il sindaco di Mariano Comense, Giovanni Alberti, una ventina di sacerdoti e il gruppo scout che lo stesso Vigorelli aveva fondato.

"Don Alberto è tornato alla casa del Padre. Siamo radunati numerosi in fede e preghiera. Ricordiamolo con dolore perché lo abbiamo perduto ma senza tristezza perché è nella casa del Padre. Salutiamolo come uno di noi che ha percorso la strada nella luce e nella gioia - ha detto durante l'omelia il parroco - Oggi ricordiamo questo cristiano che era fatto per stare al fianco delle persone più umili. Era deciso a realizzare quel bene che vedeva. Nessuna impresa gli sembrava ardua o difficile, eppure non voleva giungere a tutti i costi dove aveva intuito di voler andare, sapeva cambiare progetto".

Il feretro è stato salutato da un lungo applauso dei presenti.

MARIANO CANTA PER DON ALBERTO: IL VIDEO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie