Mariano saluta il suo ex sindaco missionario: "Obrigado Paolo"

"La sua vita è stata una gloria per tutta la comunità", ha ricordato un sacerdote, suo compagno di viaggio in Brasile durante una missione di volontariato.

Mariano saluta il suo ex sindaco missionario: "Obrigado Paolo"
Pubblicato:

Prima consigliere comunale, poi assessore, Paolo Brenna, 94 anni, è stato primo cittadino della città dal 1976 al 1990 a Mariano Comese. E’ venuto a mancare lunedì 20 gennaio 2020.

Mariano saluta il suo ex primo cittadino Paolo Brenna

Nel pomeriggio di oggi, all'interno della chiesa di Santo Stefano, in tanti hanno voluto salutarlo per l'ultima volta. Presenti il sindaco Giovanni Alberti, il vice sindaco Andrea Ballabio e diversi consiglieri comunali. Commosso nell'omelia anche don Luigi Redaelli: "Un mese fa le sue condizioni si erano aggravate e aveva ricevuto l'unzione dei malati, lo aveva fatto con la disponibilità che lo caratterizzava e la sua grande fede cristiana. Si era poi ripreso, tanto da riuscire ad alzarsi dal letto e incontrare le persone che si stupivano della sua forza e si complimentavano. Lui rispondeva nella sua lingua missionaria dicendo "Obrigado", "Grazie" in portoghese. Oggi non è lui a dire grazie, siamo noi a dover dire Obrigado Paolo".

La sua opera in missione

Nel dicembre 2005 aveva ricevuto la benemerenza civica proprio il suo impegno dal 1992 al 2004 come missionario in Brasile. Un suo compagno di viaggio ha voluto ricordarlo con affetto durante la messa: "Rimanga vivo nei nostri cuori, la sua vita è stata una gloria per tutta la comunità. Ha servito la sua gente da sindaco e poi i poveri in Brasile. La sua è stata una vera esistenza cristiana". A chiudere la testimonianza un lungo applauso.

Dopo la cerimonia funebre la salma è stata accompagna in corteo al cimitero del capoluogo.

Seguici sui nostri canali