Marketing territoriale col sistema bibliotecario Ovest Como

Escursioni e visite guidate gratuite tra cultura e turismo

Marketing territoriale col sistema bibliotecario Ovest Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Marketing per promuovere cultura e turismo del territorio.

Il marketing territoriale del Sistema bibliotecario

Nuova iniziativa del Sistema bibliotecario dell’Ovest Como, presieduto dal vicesindaco di Olgiate, Paola Vercellini, e coordinato da Giuliana Casartelli. Un progetto di promozione turistica e culturale del territorio nell’ottica del marketing territoriale. Promozione a partire dalle biblioteche, presidio di accesso all’informazione e alla cultura di tutte le comunità. Il progetto, con ambizione pluriennale, è stato pensato dopo un’attenta ricognizione dei beni storici, artistici e ambientali presenti.

Tre tipologie di intervento

Ogni anno vengono scelte tre tipologie di intervento in altrettante zone del Sistema. Una
passeggiata naturalistica, una visita guidata (con eventi e/o esposizioni) a beni storici o
artistici, una conferenza con visita guidata sui beni di un Comune o zona. Incontri, escursioni e visite guidate nei luoghi più significativi del nostro territorio. Tutto ciò per imparare a conoscerlo e apprezzarlo. E per farlo conoscere anche al di fuori dei propri confini.

Il programma 2017

"Passeggiando alla scoperta del Parco Pineta". Con le guardie ecologiche alla scoperta del Parco e del suo ambiente: domenica 17 settembre dalle 9 alle 12. Ritrovo nella sede del Parco Pineta, in via Manzoni 11 a Castelnuovo Bozzente. Iscrizioni gratuite e obbligatorie presso le biblioteche del Sistema fino a esaurimento posti. Necessari abbigliamento e calzature adatte. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Si prega di comunicare tempestivamente in caso di rinuncia. L'iniziativa è proposta in collaborazione col Parco Pineta.

“I Somaini tra Lomazzo e San Fermo della Battaglia". Domenica 29 ottobre: alle 9.45 a Lomazzo
visita guidata al villaggio operaio realizzato da Francesco Somaini. Poi, alle 13 a San Fermo della Battaglia, possibilità di pranzo convenzionato (Trattoria Vittoria, prenotazione obbligatoria nelle biblioteche entro il 6 ottobre). Alle 15, sempre a San Fermo della Battaglia, visita guidata all’Istituto Somaini e alla mostra in biblioteca. Inoltre, apertura straordinaria della biblioteca.

"Alla scoperta dei tesori d'arte di Mozzate". Domenica 19 novembre, alle 9.30, a Villa Scalabrino a Mozzate, introduzione e presentazione. A seguire: tour guidato delle ville e del santuario.

Seguici sui nostri canali