Como

Martedì la XXVIII Giornata mondiale del malato al Sant'Anna: il programma

L’ospedale Sant’Anna vivrà questa giornata di sensibilizzazione e di preghiera per tutti i malati assieme al vescovo della diocesi di Como.

Martedì la XXVIII Giornata mondiale del malato al Sant'Anna: il programma
Pubblicato:

L’ospedale Sant’Anna vivrà la Giornata mondiale del malato assieme al vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni.

Martedì 11 febbraio si celebra la XXVIII Giornata mondiale del malato: il programma

“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”. Queste le parole, riportate nel Vangelo di Matteo (11, 28), che accompagneranno le celebrazioni della XXVIII Giornata mondiale del malato che ricorre l’11 febbraio.

“Queste parole - spiega papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale del malato - esprimono la solidarietà del Figlio dell’uomo Gesù Cristo, di fronte ad una umanità afflitta e sofferente. Quante persone soffrono nel corpo e nello spirito! Egli chiama tutti ad andare da Lui … e promette loro sollievo e ristoro”. E ancora: “in queste circostanze si avverte a volte una carenza di umanità e risulta perciò necessario personalizzare l’approccio al malato, aggiungendo al curare il prendersi cura, per una guarigione umana integrale”.  Una considerazione che nasce dal fatto che “nella malattia la persona sente compromessa non solo la propria integrità fisica, ma anche le dimensioni relazionale, intellettiva, affettiva, spirituale”. “Attende perciò, oltre alle terapie, sostegno, sollecitudine, attenzione. Insomma, amore. Inoltre, accanto al malato c’è una famiglia che soffre e chiede anch’essa conforto e vicinanza”.

L’ospedale Sant’Anna vivrà questa giornata di sensibilizzazione e di preghiera per tutti i malati assieme al vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni.

Il programma prevede la celebrazione della messa, che sarà animata dal Sant’Anna Gospel Choir, alle ore 16 nello Spazio Eventi (piano -1 rosso). Nel corso della celebrazione, padre Alessandro Viganò, cappellano del Sant’Anna, ricorderà i settant’anni del'Associazione Amici di Lourdes, gruppo di pellegrinaggio mariano fondato nel febbraio 1950 da don Giovanni Fontana, sacerdote comasco, in seguito ad una esperienza di malattia vissuta proprio all'ospedale Sant'Anna. Da allora sono stati innumerevoli i viaggi che hanno accompagnato tanti pellegrini ed ammalati verso il Santuario francese, ancora oggi punto di riferimento per tanti fedeli sofferenti e non. L’11 febbraio, tra l’altro, ricorre proprio la memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes. Al termine della messa il vescovo visiterà i reparti di Ostetricia, Terapia intensiva neonatale e Pediatria e incontrerà i pazienti, le famiglie e il personale.

La giornata sarà preceduta alle 15.45 dalla benedizione della statua di Sant’Anna, ricollocata lo scorso mese nella hall d’ingresso dell’ospedale.

All’ospedale di Cantù la messa sarà celebrata alle ore 16.30 e all’ospedale di Menaggio alle ore 16.

2020 Anno dell’infermiere e dell’ostetrica

Il 2020 è stato dichiarato dall’assemblea mondiale della Sanità anno dell’infermiere e dell’ostetrica. Quest’anno ricorre, infatti, il duecentesimo anniversario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell'infermieristica moderna.

Sant’Anna Gospel Choir

Il coro è composto da trenta coristi, tra cui medici ed infermieri di Asst Lariana insieme a parenti ed amici, ed è diretto, dalla sua istituzione, un anno e mezzo fa, dal dottor Fabrizio Lentini, anestesista. Il coro si esibisce in ospedale in occasione delle principali festività ed organizza anche concerti in teatro.

Per maggiori informazioni sulle attività del coro è possibile rivolgersi al numero 347/3028575.

Seguici sui nostri canali