Cronaca
il parere

Mascherine gratis, il consigliere Erba (M5S): "Evitiamo assembramenti nelle farmacie"

"Si attivi il Terzo settore per la distribuzione delle mascherine”, ha dichiarato il consigliere regionale.

Mascherine gratis, il consigliere Erba (M5S): "Evitiamo assembramenti nelle farmacie"
Cronaca Erba, 06 Aprile 2020 ore 14:15

Ieri Regione Lombardia ha annunciato che a partire da oggi, lunedì 6 aprile, in tutti i Comuni lombardi inizierà la distribuzione di 3,3 milioni di mascherine gratuite per la popolazione (QUI I DETTAGLI).

Mascherine gratis, il consigliere Erba (M5S): "Evitiamo assembramenti nelle farmacie"

Secondo quanto dichiarato dai vertici regionali, le mascherine dovrebbero essere messe a disposizione delle farmacie e dei negozi al dettaglio, compresi i supermercati, grazie anche al contributo di Federfarma. "Prima ti prepari, prepari la rete di distribuzione e poi inserisci l’obbligo delle mascherine, come prima cosa. Inoltre, evitiamo altri motivi di assembramenti e code davanti alle farmacie – dichiara il pentastellato Raffaele Erba, consigliere regionale lombardo – Bisogna fare in modo di non congestionare le farmacie che in questo momento sono già sotto pressione. Per fare questo si possono coinvolgere i Comuni, che già in queste settimane hanno attivato una rete imponente di volontariato, e coordinarsi per aiutarli a poter concretizzare una distribuzione porta a porta per ogni famiglia”.

“Molte le possibilità come appoggiarsi al terzo settore, formulare accordi con Poste Italiane e avvalersi della collaborazione della Protezione Civile - aggiunge Raffaele Erba - In questo modo potrà essere assicurata la gran parte della distribuzione, ferma restando la possibilità di Regione Lombardia di organizzarsi – sempre tramite i Comuni – per individuare altri punti di distribuzione dove i cittadini lombardi possono ritirare le mascherine gratuite”.

Necrologie