Cronaca
Novità

Medici di base: riapre il punto scelta a Mariano

Una buona notizia per i cittadini che devono effettuare il cambio: lo si può fare anche sul sito dei servizi online di Asst Lariana

Medici di base: riapre il punto scelta a Mariano
Cronaca Marianese, 31 Gennaio 2022 ore 16:30

Buone notizie per i cittadini marianesi che devono sostituire il proprio medico di base. Da domani (martedì 1 febbraio), infatti, verrà riaperto temporaneamente e in via straordinaria lo sportello di scelta e revoca di Mariano, per permettere ai numerosi marianesi rimasti senza medico di base di essere inseriti nelle liste di pazienti dei medici attualmente attivi a Mariano che hanno dato il via libera all’aumento dei propri massimali.

Medici di base: riapre il punto scelta a Mariano

La situazione medici di base a Mariano è molto complicata dopo i cinque pensionamenti che hanno caratterizzato il 2021: nello specifico lo scorso 31 dicembre hanno appeso il camice al chiodo due importanti e storici medici di base del territorio, ovvero il dottor Nicolino Sanzari e il dottor Carlo Ratti. I loro pensionamenti si sono aggiunti a quelli dello scontro autunno del dottor Giacomo Longoni e della dottoressa Francesca Verga, anticipati a loro volta dal pensionamento della storica dottoressa Laura Bizzozzero all’inizio del 2021.

"Dopo le difficoltà riscontrate dai cittadini per il cambio del medico di base, mi sono attivato per sondare la possibilità di riaprire lo sportello di scelta e revoca a Mariano - spiega il sindaco Giovanni Alberti - Grazie all'importante collaborazione con Asst, da domani riapre lo sportello di scelta e revoca a Mariano, dov'era prima in via Felice Villa, in modo tale da dare un servizio sul territorio ai cittadini e in particolare a quelli del dottor Longoni e della dottoressa Verga che devono appunto spostarsi con un nuovo medico"

Lo sportello di scelta e revoca sarà aperto da domani, martedì 1 febbraio, in via straordinaria solamente per chi deve cambiare il proprio medico di base e aggiungersi ai pazienti dei medici attualmente attivi a Mariano. Lo sportello si trova in via Felice Villa, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e si può accedere senza prenotazione.

La scelta del nuovo medico si può fare anche online

Oltre alla nuova possibilità con lo sportello, è sempre possibile scegliere il proprio medico di base anche online sul sito http://servizionline.asst-lariana.it. "Ci tengo a sottolineare che la scelta del nuovo medico di base può essere fatta anche direttamente online ed è una procedura semplice - conclude il sindaco Alberti - Asst mi ha informato che negli ultimi giorni ha già evaso circa 400 richieste di cambio del medico che sono state fatte attraverso questo link. Quindi, invito a utilizzare prima il link per presentare la richiesta di cambiamento perché nel giro di poco sarà evasa visto che ho richiesto e ottenuto di dare massima priorità su Mariano".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie