Meetup Erba al Comune "Ecco come risparmiare sui rifiuti"
I suggerimenti del gruppo "Amici di Beppe Grillo".
In vista dell’interpellanza sui rifiuti e sulla differenziata del consigliere Doriano Torchio al prossimo Consiglio previsto per lunedì 6 novembre il gruppo "Meetup Erba - Amici di Beppe Grillo" coglie l'occasione per intervenire nel dibattito.
Come risparmiare
"I rifiuti possono essere un costo o una risorsa in base alla loro gestione. Oggi la quota di differenziata a Erba è di circa il 60% a fronte di una spesa di 400.000 euro per lo smaltimento dell’indifferenziata - sostiene il Meetup Erba -Si può risparmiare molto con piccoli interventi: incentivare, tramite i commercianti, lo sfuso e il riutilizzo di contenitori e packaging; sensibilizzare i cittadini e introdurre la tariffa puntuale per incentivare la raccolta differenziata; creare, presso la piazzola ecologica, un’officina del riuso".
La partecipazione continua
"Anche se non abbiamo eletti in Consiglio, il gruppo ha deciso di portare avanti le idee del programma delle passate amministrative con gli strumenti partecipativi a disposizione di ogni cittadino - continuano - Purtroppo secondo le regole del Movimento 5 Stelle, non avendo portavoce eletti a Erba, non possiamo utilizzare il simbolo ufficiale - anche modificato - fino alla prossima certificazione di una futura lista. Per questo motivo gli attivisti e i simpatizzanti del gruppo “Erba 5 Stelle” hanno deciso di modificare il nome in “Meetup Erba - Amici di Beppe Grillo”.
L'interpellanza di Doriano Torchio
Doriano Torchio, consigliere di "Democrazia Partecipata", ha presentato un'interpellanza sui rifiuti che verrà discussa proprio domani sera in sala consiliare. "Nei cimiteri ho notato che vengono gettate le pile dei lumini all’interno dei cestini: bisognerebbe promuovere una raccolta più accurata», spiega. Torchio suggerisce anche di posizionare dei cestini in alcuni punti dove sono assenti, come per esempio nella frazione di San Bernardino. Inoltre, il consigliere chiede più disciplina ai privati "affinché rimuovano le erbacce che infestano esternamente le loro proprietà e i pubblici passaggi".