Mense Como: bando chiuso per il servizio dei prossimi tre anni
Critico su questa scelta il pentastellato Aleotti: "Il sistema misto ci dirà tra tre anni chi aveva ragione".
Mense Como: si è chiuso il bando per l'appalto del servizio mensa del 53% del totale nella città di Como.
Mense Como: arrivata la migliore offerta
Come fa sapere in una nota Palazzo Cernezzi, "la ditta Euroristorazione ha presentato la migliore offerta per l'appalto mense con un ribasso complessivo dell'8,33% su un importo di 15.275.928 euro per tre anni, da settembre 2018 a luglio 2021. Si procederà con le verifiche del caso prima dell'aggiudicazione". Un nuovo tassello del caso mense scolastiche che si è scatenato qualche mese fa quando l'Amministrazione Landriscina ha fatto sapere di voler esternalizzare parte del servizio. Alla fine, tra le critiche dei sindacati e la raccolta firme tra lavoratori e famiglie che fruivano del servizio, si è arrivati ad un compromesso in Prefettura che ha diminuito la percentuale di servizio da esternalizzare.
Il giudizio del M5S
Molti i contrari a questa scelta, dal Pd al Movimento 5 Stelle. "Eravamo e siamo contrari su questa scelta, voluta dalla giunta, di esternalizzare il servizio per più della metà dei pasti senza che ci sia un risparmio ma anzi un aumento del 4,1% (il costo di un pasto passerà da 4,8 a 5 euro) - ha commentato il consigliere comunale pentastellato Fabio Aleotti - Ora la speranza è che si dia veramente seguito alle promesse concordate, cioè quella di prioritariamente assumere, nella società aggiudicataria, le persone a tempo determinato non più in servizio e quella di realizzare uno studio di fattibilità per il punto di cottura o come suggerito dal M5S per più punti unici di cottura potenziando alcune delle cucine già esistenti".
Quindi prosegue Aleotti: "Il fatto che il servizio sarà misto per i prossimi 3 anni ci darà modo di fare un confronto tra il servizio privato e quello pubblico e siamo convinti, al contrario del centro destra e della lista Rapinese, che il giudizio di mamme e bambini sarà per un gradimento verso quello pubblico, viste le numerose lamentele che riceviamo nei comuni dove esiste il servizio privato. Il futuro sarà testimone su chi avrà avuto ragione".
Approfondimenti sul tema
Svolta Civica: “L’assessore porti il bando in Consiglio comunale”
Prc e Potere al Popolo: “Privatizzazione a spese di lavoratori e famiglie”
Sindacati e genitori sul piede di guerra
Raccolta firme per un appello al sindaco
I sindacati organizzano un’assemblea pubblica
Verso l’esternalizzazione: “A casa una cinquantina di precari”