Merci sospette, due persone denunciate per ricettazione
A condurre l'operazione la Polizia provinciale.

Fermato autocarro con merci sospette, la Polizia provinciale denuncia due persone denunciate per ricettazione.
Il controllo
Durante un servizio di controllo del territorio, nella giornata di venerdì 21 febbraio, una pattuglia della Polizia provinciale ha intercettato un autocarro con targa del Marocco lungo via Napoleona, a Como. Il veicolo, di massa superiore a 3,5 tonnellate, è stato sottoposto a verifica dagli agenti.
La fuga
A bordo del mezzo si trovavano tre persone, di cui una si è data alla fuga, mentre gli altri due sono stati identificati e risultati cittadini marocchini residenti in Italia. L’ispezione ha rivelato che il veicolo trasportava colli contenenti beni di consumo destinati al porto di Genova per l’imbarco verso Tangeri. Tuttavia, gli agenti hanno rinvenuto anche sei biciclette elettriche, per le quali i trasportatori non erano in grado di fornire documentazione attestante la legittima provenienza.
Due persone denunciate per ricettazione
A seguito degli accertamenti, i due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di ricettazione. Inoltre, sono state contestate diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui guida senza patente, malfunzionamento del cronotachigrafo e trasporto internazionale di merce senza la prescritta documentazione, per un totale di circa 8.500 euro di sanzioni.
Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi in attesa del pagamento delle sanzioni. Nel frattempo, sono state avviate le procedure per rintracciare i legittimi proprietari delle biciclette, estendendo le ricerche anche al di fuori del territorio provinciale.