Meteo Como possibili deboli nevicate nella notte

Meteo Como: l'abbassamento delle temperature potrebbe portare a deboli nevicate durante la notte. Ecco tutti i dettagli e le previsioni di domani.

Meteo Como possibili deboli nevicate nella notte
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo Como: rischio neve nella notte.

Meteo Como: l'allerta della Protezione civile

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalle ore 18 di oggi, domenica 4 febbraio. E' prevista in Valchiavenna, sulle Prealpi Varesine, sulle Prealpi comasche e lecchesi e quelle bergamasche. Ma anche in Valcamonica, sulle Prealpi bresciane, sulla Fascia collinare dell'Oltrepo pavese e sull'Appenino pavese.

Dalla notte saranno possibili episodi di gelicidio o nevischio su fascia collinare e Appennino Pavese a quote superiori ai 300 m, altrove precipitazioni solo deboli occasionali a carattere nevoso su fascia prealpina e Valchiavenna fino al primo pomeriggio. Dalla serata aumenta la probabilità di precipitazioni nevose sulle stesse zone con quota neve al di sopra dei 300-400 m. Accumuli di neve  al suolo in generale limitati a qualche centimetro.

Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario oltre le quote segnalate. Possibili episodi di gelicidio (pioggia che gela al suolo) durante la fase perturbata. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale.

Le previsioni di domani

Per quel che riguarda domani, lunedì 5 febbraio, sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 4°C mentre la minima di 2°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali