Cronaca
Meteo

Meteo in peggioramento: allerta gialla nel Comasco

Rischio Idrogeologico e temporali forti.

Meteo in peggioramento: allerta gialla nel Comasco
Cronaca Como città, 28 Settembre 2021 ore 14:36

Meteo in peggioramento sul nostro territorio: la sala operativa della Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta gialla nel Lecchese e non solo per rischio idrogeologico e temporali forti.

Meteo in peggioramento: allerta gialla nel Comasco

"Per la giornata di oggi 28/09, previste correnti in quota in rotazione e rinforzo da sudovest in serata con transito di una saccatura atlantica tra stasera e la giornata di domani, 29/09 - si legge nel documento di allertamento diffuso dalla Protezione Civile -  Dalla serata di oggi precipitazioni possibili sui settori di nordovest anche a carattere di rovescio o temporale. Il settore maggiormente interessato sarà il Varesotto, con interesse anche delle aree confinanti ovvero area settentrionale del nodo Idraulico di Milano, Comasco, Lecchese e Valchiavenna".

La notte e la giornata di domani

"Nella notte tra oggi 28/09 e domani 29/09, e al mattino, transito di una saccatura atlantica con flusso molto umido ed instabile da sudovest. Precipitazioni probabili su Alpi, Prealpi e alta Pianura, possibili isolate o al più sparse su bassa Pianura e Appennino. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale e saranno maggiormente probabili durante la notte, in attenuazione in mattinata. In giornata possibili ancora isolati o sparsi rovesci, soprattutto sulle zone orientali. Gli accumuli risulteranno assai disomogenei: i maggiori sono previsti sui settori nord-occidentali, altrove generalmente deboli o al più moderati".

I prossimi giorni

"Tendenza per giovedì 30/09: correnti orientali nei bassi strati relativamente umide con qualche debole precipitazione sparsa possibile"

Necrologie