Mille euro se lavori cento ore per il Comune

Un bando per aiutare cittadini senza occupazione.

Mille euro se lavori cento ore per il Comune
Olgiate, 11 Dicembre 2017 ore 13:51

Mille euro per i cittadini in difficoltà, un bando in Comune.

Mille euro garantiti dal bando

La Giunta comunale di Olgiate Comasco destina 13.000 euro per la costituzione di un fondo di solidarietà. E’ a favore di soggetti che si trovano a non avere un’occupazione che sia fonte di reddito. L’obiettivo è quello di erogare un beneficio economico pari a 1.000 euro a favore di 13 soggetti. Particolare attenzione ai nuclei monoparentali con figli minori e a quelle situazioni familiari caratterizzate dalla presenza di disabili.

Come funziona

Al fine di sostenere percorsi di autonomia da parte dei soggetti interessati, il beneficio economico non è a fondo perso. Il corrispettivo sarà erogato a fronte della disponibilità del cittadino a svolgere 100 ore lavorative a favore del Comune. Tale impiego verrà svolto, nel corso dell’anno 2018, in modo compatibile alle necessità del Comune e valutando anche le caratteristiche del cittadino.

Chi può accedere

Possono accedere al contributo i soggetti residenti nel Comune di Olgiate Comasco almeno dall’1 gennaio 2017. Gli interessati, al momento della presentazione della domanda di contributo, devono essere privi di lavoro e privi di qualunque tipo di reddito proprio. Gli interessati possono altresì fruire di qualsiasi forma di aiuto e sostegno previsti a favore delle lavoratrici e dei lavoratori che abbiano perso il posto di lavoro a seguito di licenziamento per cessazione di attività, riduzione o fallimento dell’azienda (quali l’indennità di mobilità o il sussidio di disoccupazione). Resta inteso che coloro che appartengono alla categoria dei disoccupati privi di qualunque tipo di reddito avranno diritto a un punteggio aggiuntivo. Verrà formata, infatti, una graduatoria. Le domande devono essere presentate in Municipio.

 

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve