Mindfulness: un corso all'ospedale Sant'Anna

L'obiettivo: aiutare a ridurre lo stress delle pazienti.

Mindfulness: un corso all'ospedale Sant'Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Mindfulness, lezioni aperte all'ospedale per ridurre lo stress delle pazienti.

Mindfulness, al via gli incontri nel nosocomio di San Fermo della Battaglia

Riduzione dello stress, una gestione più serena delle emozioni e del rapporto con il corpo, miglioramento della qualità del sonno. Sono alcuni dei benefici che può portare la pratica della mindfulness, proposta alle pazienti dell’Oncologia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia con la IV edizione diLife is Life”.

Martedì la presentazione

L’iniziativa, promossa dall’Unità Operativa di Oncologia e dal Centro di Riferimento Oncologico “Tullio Cairoli” onlus, sarà presentata in Day Hospital Oncologico martedì 22 gennaio alle 16. “Il corso di mindfulness - spiega il primario Monica Giordano - si inserisce nell’ambito di una progettualità che caratterizza il reparto, volta all’accoglienza e all’umanizzazione di cure e percorsi. La diagnosi di tumore al seno o all’apparato ginecologico porta con sé numerosi cambiamenti nella vita delle donne e delle loro famiglie. Vengono infatti compromesse la sfera fisica e quella delle emozioni e delle relazioni intime e sociali. Anche in presenza di terapie efficaci e di una buona prognosi, non per tutte le donne è facile recuperare il proprio equilibrio”.

Ecco, allora, che il supporto può arrivare anche tramite questo percorso. “Il protocollo mindfulness - aggiunge la specialista - è stato provato e verificato in oltre dieci anni di studio e può essere d’aiuto nelle diverse fasi delle cure, prima e dopo la chirurgia oppure durante la chemioterapia o la radioterapia”.  La letteratura scientifica ha infatti evidenziato i benefici di questa pratica per le persone che stanno affrontando o hanno affrontato una malattia oncologica. “Tra questi, ci sono la riduzione dello stress, la diminuzione di sintomi depressivi e ansiosi e dell’irritabilità, il miglioramento della qualità del sonno e, più in generale, della qualità della vita”, evidenzia Paola Zavagnini, la psicologa e professional mindfulness trainer che terrà il corso nel presidio comasco. Gli incontri di gruppo saranno otto:il 29 gennaio, il 5,12, 19 e 26 febbraio, il 5, 12 e 19 marzo dalle 16 alle 18.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

 

Seguici sui nostri canali