Moda e tendenze shopping online tra tradizione e innovazione
Moda e tendenze, shopping online. Come una piccola piattaforma di abbigliamento e calzature può sopravvivere tra i giganti dell'ecommerce
Moda e tendenze shopping online sugli scudi in questo 2017. Motore della crescita robusta che sta caratterizzando il comparto dell'abbigliamento, calzature e accessori quest'anno non sono solo i grandi portali dell'ecommerce, ma anche le piattaforme da poco sbarcate sul web.
Moda e tendenze, shopping on line tra tradizione e innovazione
Se l'attività è a livello industriale il suo successo è affidato al management e dipende strettamente dalle risorse economiche in gioco, ma quando in campo scende una storica impresa a gestione famigliare qual è il suo destino? Sarà inesorabilmente stritolata dai giganti dell'ecommerce o riuscirà a togliersi piccole e grandi soddisfazioni nel scintillante mondo dello shopping on line? Vediamo, per esempio, il caso di Sangiorgio Calzature di Merate.
Dai negozi sul territorio all'ecommerce
Storia interessante quella di Sangiorgio Calzature. E' cominciata ufficialmente 70 anni fa, il 4 luglio 1947. Ma il fondatore, il signor Giuseppe, in realtà già prima della guerra era conosciuto nei mercati della Brianza lecchese, comasca e monzese. Poi sono stati i figli ad affiancarlo e a prendere le redini di quella che ben presto, grazie non solo alla professionalità, ma anche allo spessore umano di Giuseppe, è diventata una delle catene di negozi più conosciute e apprezzate sul territorio. Oggi Enrico Sangiorgio e il figlio Francesco proseguono l'attività con lo stesso spirito del capostipite. E quel che Enrico fa nel negozio di Merate in piazza Prinetti, Francesco lo sta trasferendo nella nuova piattaforma di ecommerce.
Vince la semplicità
Basterebbe un click sul sito per apprezzare appieno la filosofia Sangiorgio. Prezzi chiari, descrizioni dettagliate, collezioni griffate, made in Italy di qualità sono gli ingredienti che fino a oggi hanno sancito il successo dei negozi Sangiorgio e che ora caratterizzano anche l'on line. A tutto questo si aggiunga la semplicità con cui si effettuano gli acquisti. E l'assoluta sicurezza con cui è gestita ogni transazione.
Davide contro Golia
Moda e tendenze, shopping on line. Può l'impresa familiare che in 70 anni di storia ha saputo circondare il proprio nome con un meritato alone di prestigio competere contro i giganti dell'ecommerce? La risposta è sì quando lo spirito innovativo delle nuove generazioni riesce a compenetrare la tradizione di famiglia, perché spesso passione e intuizione insieme alla giusta dose di propensione al rischio sono più potenti di montagne di denaro male utilizzate. Così, come più volte accaduto anche sul web, Davide può battere Golia. O quantomeno sopravvivere prendendosi delle belle soddisfazioni.