l'iniziativa della parrocchia

Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso fanno squadra e nasce la prima Green Day

I sentieri uniranno idealmente in una camminata i tre quartieri.

Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso fanno squadra e nasce la prima  Green Day
Pubblicato:

Domenica 13 giugno dalle 9 alle 17 si svolgerà la prima edizione della Green Day, un evento promosso dall’associazione Oratori Carlo Acutis della comunità pastorale di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso, con la collaborazione del Comune di Como e del parco regionale Spina Verde.

“L’amicizia è l'antidoto alla solitudine” è lo slogan che guida questa iniziativa: una giornata da vivere insieme nei quartieri, riscoprendo la natura, i luoghi, le persone che li vivono ogni giorno. Un’idea per unire idealmente i tre quartieri attraverso i sentieri che diventeranno un anello di congiunzione tra le persone: insieme si attraverseranno i boschi nel parco della Spina Verde, nel rispetto delle norme di sicurezza, toccando i quartieri di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso.

L'inizio della camminata è previsto alle ore 9 con la partenza in simultanea dei partecipanti da tre distinti punti dei quartieri: piazza di Monte Olimpino, piazza antistante il monumento Rivarossi a Sagnino, piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso.

Questa iniziativa nasce dalla comunità pastorale del Vicariato di Monte Olimpino unitamente a 55 commercianti dei quartieri che hanno accolto con entusiasmo la proposta. Saranno presenti con i loro stand in vari punti del percorso anche numerose associazioni che promuoveranno le loro attività.

Da sottolineare l’impegno da parte di molte persone e associazioni dei quartieri per la pulizia dei boschi con la rimozione di ogni genere di rifiuti. A questo hanno collaborato i giovani della comunità pastorale, il Gruppo Alpini di Monte Olimpino, gli ex Rangers con il sostegno del parco regionale Spina Verde e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Como.

Info utili

Per partecipare alla Green Day è possibile iscriversi presso i seguenti punti:

Sagnino - Ok Pizza, Pasticceria Angela, Oratorio
Monte Olimpino - Macelleria Poncia, Punto Chic, FreeRun, Oratorio
Ponte Chiasso - The Novelty Parrucchiere, Area 2 Rezzonico

Quota di partecipazione:
- Adulti 10 euro, bambini e ragazzi da 3 a 14 anni 6 euro

Per chi è già iscritto all'associazione Noi – Oratori Carlo Acutis:
- Adulti 6 euro
, bambini e ragazzi da 3 a 14 anni 3 euro
 (sotto i 3 anni la partecipazione è gratuita
)

Al momento dell’iscrizione si potrà ritirare il kit “Green Day”, che comprende una maglietta e la mappa del percorso, e sottoscrivere l’assicurazione (tramite iscrizione all’associazione Noi – Oratori Carlo Acutis). Le magliette saranno disponibili fino a esaurimento scorte.

Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 11 giugno.
NON sarà possibile iscriversi nel giorno della Green day per motivi organizzativi.

Nel corso della giornata è prevista la celebrazione della santa messa alle ore 10 nel campo dell’oratorio di Monte Olimpino per i ragazzi che partecipano al Grest del Vicariato.

Dalle ore 12,30 e fino alle 14,30 all’oratorio di Sagnino sarà disponibile il fast food all’aperto: è possibile prenotare il pranzo o l’asporto al link https://forms.gle/8z3vkXBJu91oSn6F7

Alle ore 17 i saluti finali in diretta su OraRaDio (si può scaricare sia da App store https://apps.apple.com/it/app/oraradio/id1546714002  che da Google play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.newradio.oradio&hl=it&gl=US)

Seguici sui nostri canali