Morto presidente Auser: il ricordo del suo vice e del presidente provinciale

Bruno Trova ha lavorato a fianco di Luciano Acquarone per sei anni.

Morto presidente Auser: il ricordo del suo vice e del presidente provinciale
Pubblicato:
Aggiornato:

Morto presidente Auser: il ricordo del suo vice.

Morto presidente Auser: le parole di Bruno Trova

"Un uomo che ha saputo  unire le capacità manageriali alla sensibilità verso le persone fragili". Il vicepresidente dell'Auser di Cantù Bruno Trova ha sintetizzato così quelle due qualità, che Luciano Acquarone ha applicato all'associazione da lui presieduta dal 2003. Acquarone è mancato nella notte. Le sue condizioni di salute erano andate progressivamente peggiorando negli ultimi mesi. "Ha fatto crescere l'Auser di Cantù. L'ha infatti trasformata in una organizzazione in grado di percorrere 1 milione di chilometri nell'espletamento dei servizi destinati alle fasce deboli", ha proseguito il vicepresidente.

Da dirigente a presidente

Luciano Acquarone avrebbe compiuto 90 anni a settembre. Originario di Imperia, è sempre rimasto legato alla sua città natale, nella quale tornava spesso per nuotare nel mare che tanto amava. Laureato in chimica, nella sua vita professionale è stato dirigente industriale. Le competenze acquisite in ambito lavorativo le ha poi applicate all'interno dell'Auser di Cantù, della quale è stato presidente dal 2003 sino ad oggi.

L'impegno in politica

Accanto al suo impegno in ambito sociale, Acquarone è stato anche appassionato di politica. Candidato sindaco per l'Ulivo nel 1997, è stato consigliere comunale dopo essere stato sconfitto al ballottaggio in occasione della prima elezione di Edgardo Arosio.

Il ricordo della presidente dell'Auser provinciale

"Era presidente dell'associazione locale dal 2003 - spiega il presidente dell'Auser provinciale Francesco De Luca - il suo carisma, la sua intelligenza, determinazione e visione strategica hanno contribuito a costruire quella che è oggi la nostra associazione. Sul piano personale non ha mai fatto mancare ai volontari la sua guida, il suo consiglio e il supporto. La sua battaglia per contribuire a migliorare le condizioni delle persone fragili della nostra zona è stata continua".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali