Nasce il Comune di Centro Valle d'Intelvi

Via alla fusione tra Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi e San Fedele d’Intelvi.

Nasce il Comune di Centro Valle d'Intelvi
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina la Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Carlo Malvezzi (FI), ha discusso le proposte di legge di istituzione di nuovi Comuni a seguito dei referendum consultivi svoltisi il 22 ottobre scorso.

Nasce il Comune di Centro Valle d'Intelvi

Centro Valle d’Intelvi è il nome del nuovo Comune che nascerà dalla fusione di Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi, San Fedele d’Intelvi (relatore Lino Fossati, LN). Il nuovo municipio avrà complessivamente 3.454 abitanti. Trattandosi di tre piccoli Comuni, il risparmio che si otterrà per le casse pubbliche dalla fusione potrà essere utilizzato per il potenziamento dei servizi offerti ai cittadini, oppure come riduzione della tassazione.

Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio

 

Per quanto riguarda invece i progetti di fusione dei Comuni di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio (relatore Anna Lisa Baroni, FI) e di Albiolo, Rodero e Valmorea (relatore Silvana Santisi Saita, LN) la Commissione ha stralciato la discussione in seguito al risultati del referendum che ha visto la popolazione esprimersi contro l’ipotesi di accorpamento (2699 no su 4308 votanti nel primo caso e 1780 no su 3475 votanti nel secondo).

Seguici sui nostri canali