sul territorio

Normativa anticovid: chiusa la discoteca di Castelmarte e un bar in via Milano a Como

La sala da ballo era chiusa nonostante l'entrata in vigore del nuovo Dpcm.

Normativa anticovid: chiusa la discoteca di Castelmarte e un bar in via Milano a Como
Pubblicato:

Normativa anticovid: chiusa la discoteca di Castelmarte e un bar in via Milano a Como.

Chiusa la discoteca di Castelmarte: era aperta malgrado il nuovo Dpcm

Visti l'aumento esponenziale dei contagi e la nuova normativa in vigore, si è ulteriormente intensificata l’attività di controllo del rispetto della normativa anticovid da parte della Questura di Como. Già nella giornata odierna, lunedì 26 ottobre 2020, la Polizia ha controllato alcuni esercizi pubblici nel territorio della Provincia.

Nel dettaglio, nella serata di ieri domenica 25 ottobre, il personale della Squadra Amministrativa unitamente al servizio associato polizia Locale di Canzo, ha proceduto alla chiusura immediata della discoteca New Jimmy di Castelmarte. Il locale nonostante la chiusura di tale tipologia di attività, prevista dalle vigenti disposizioni normative, era aperto al pubblico ed esercitava l’attività danzante.

È stato rilevato dagli agenti inoltre che gli avventori all’interno del locale non indossavano la mascherina e non rispettavano il previsto distanziamento sociale, non vi era la differenziazione tra l’entrata e l’uscita e non era stato apposto alcun cartello circa l’informazione preventiva multilingue sul Covid -19 e sul numero massimo di persone da ammettere nel locale. I soprabiti dei clienti non erano riposti in sacchetti individuali, cosi come disposto dalla normativa, ed agli stessi all’ingresso non veniva misurata la temperatura.

Per tutte queste violazioni è stata comminata la sanzione amministrativa prevista dalla normativa che varia da un minimo di 400 a 1000 euro, riducibile a 280 se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni. Alla sanzione accessoria seguirà anche la chiusura per cinque giorni comminata dall’Ufficio Territoriale del Governo, da applicare una volta che le attività in argomento potranno tornare ad operare.

Bar in via Milano chiuso per 5 giorni

Nell’ambito dei medesimi controlli, la Polizia Amministrativa e Sociale ha provveduto alla chiusura per cinque giorni ed a sanzionare amministrativamente il Bar Comino di via Milano a Como, in quanto sono state riscontrate plurime violazioni alla normativa Covid, ovvero la mancata predisposizione dell’informativa multilingue e sul numero massimo di clienti da ammettere al locale, il mancato rilevamento della temperatura corporea degli avventori e dei dipendenti, nonché la mancanza di prodotti igienizzanti.

Seguici sui nostri canali