Notte dei Ricercatori 2017: una settimana di eventi sulla scienza a Como

Torna l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori 2017. A Como è stata organizzata un'intera settimana di eventi che hanno come fil rouge la scienza.

Notte dei Ricercatori 2017: una settimana di eventi sulla scienza a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

MEETmeTONIGHT, l’edizione lombarda della Notte Europea dei Ricercatori, approda anche a Como. E non sarà solo una notte ad essere dedicata alla scienza. La città di Como infatti promuove eventi e manifestazione a tema per un’intera settimana, dal 21 al 30 settembre. In quei giorni non mancheranno laboratori per grandi e piccini, conferenze, visite guidate, mostre e molto altro ancora. Con la Notte dei Ricercatori 2017 ci sarà quindi a Como un'intera settimana dedicata alla scienza.

Notte dei Ricercatori 2017: tanti gli eventi in programma

Per la curiosità dei più ci sarà anche l’iniziativa «L’esperto risponde». Chi ha quesiti di natura scientifica, può scrivere a nottericercatoricomo@gmail.com; venerdì 29 settembre, dalle ore 18 al Broletto, un esperto risponderà a tutte le domande ricevute. Quella sera infatti si terrà lo Street Science Show con tante installazioni scientifiche ed esperimenti divulgativi di matematica, fisica, chimica, biologia e scienze ambientali sotto alcuni gazebo montati in piazza Duomo.

L’inaugurazione della Settimana dei ricercatori a Como si terrà nell’aula magna della Scuola di Como, in via Castelnuovo 7, il 21 settembre a partire dalle ore 17.30. Il maestro Poggioni e la dottoressa Massafra, insieme agli allievi del primo e del secondo anno della Scuola di Como, inaugureranno la quinta edizione dando il benvenuto a tutti i partecipanti. I giovani studenti racconteranno il loro percorso e, coadiuvati da esperti, esporranno i temi della manifestazione. A seguire, dalle ore 19, verranno premiati sette allievi che concludono il secondo ciclo della Scuola di Como. Infine a partire dalle 19.30 ci sarà il concerto della ComoOrchestraGiovane, diretta dal maestro Umberto Valesini.

Durante la settimana, tantissime le mostre e i seminari dedicati alla scienza. Diversi gli incontri relativi al format «Aspettando Ettore Majorana», l’opera che aprirà la stagione del Teatro Sociale di Como. Domenica 24 settembre alle 11 verrà presentata in sede l’opera mentre tutti giorni fino a quella domenica sarà possibile partecipare al laboratorio «Majorana Reloaded», organizzato da Como Next. Dal 21 al 24 invece sarà possibile prenotarsi «Room Escape: cryptolocked Majorana».

Gli incontri per la cittadinanza

Tra le numerose possibilità per i ragazzi vi sono i laboratori di fisica, di biologia, di scrittura, di fotogrammetria digitale, le mostre al liceo Volta e al Museo della Seta, la mappatura del centro storico di Como, la matemagia. A ragazzi e docenti è inoltre dedicata l'intera giornata di lunedì 25 con l'annuale workshop OFIS quest'anno dedicato alla fisica dell'infinitamente piccolo.

Altre iniziative si rivolgono a tutta la cittadinanza, come i seminari proposti alla Darsena di Villa Geno lunedì 25 e mercoledì 27 per scoprire le meraviglie nascoste del nostro lago; la conferenza sul biogas presso il Museo Casartelli martedì 26; la visita guidata al Chiostro di S. Abbondio e il seminario sulla Biennale di Venezia in programma giovedì 28; il seminario di Unindustria Como venerdì 29 sul “Fare Impresa oggi”; le due visite guidate al Museo Storico sabato 30, che racconteranno la vita di famosi scienziati comaschi; l'opera lirica sulla vita di Ettore Majorana in scena al Teatro Sociale giovedì 28 e sabato 30.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.visitcomo.eu.

Seguici sui nostri canali